6 Strumenti Digitali per Ottimizzare la Gestione del Ristorante

La tecnologia è un elemento determinante per avere risultati migliori nelle aziende. Per i ristoranti, si parla di Horeca 4.0. per un servizio sempre più automatizzato e una gestione intelligente e integrata.

I suoi vantaggi sono numerosi: clienti più informati e ordinazioni al tavolo più agili, meno suscettibili a errori e sprechi. Allo stesso tempo, è possibile integrare i dati su ciò che accade sia in sala, nella cassa, nella cucina e persino nello stock. In questo modo, il proprietario dell’azienda ha il controllo completo della sua attività ed è in grado di tracciare facilmente numeri e metriche.

E l’esperienza del cliente, l’obiettivo principale per il successo del ristorante, guadagna molto dall’informatizzazione , poiché il servizio migliora in termini di qualità, velocità e precisione.

marketing ritosrante

Ma per un piccola impresa, come un ristorante, è necessario procedere a piccoli passi nel percorso di digitalizzazione. Per non rimanere ai buoni propositi che poi non vengono mai messi in pratica.

In questo post, troverai quindi 6 strumenti – principalmente dei piccoli passi – per imboccare questo cammino tecnologico.

1. Usa WhatsApp Business

whatsapp for business

È raro trovare qualcuno che non sia connesso nella popolare app di messaggistica, WhatsApp. Approfitta quindi del fatto che molte persone sono collegate lì per avvicinare clienti e facilitare i contatti.

La versione dell’app aziendale, WhatsApp Business, è ampiamente utilizzata per il servizio clienti ed è molto vantaggiosa per i commercianti. Con questo account aziendale, crei un profilo del tuo ristorante, contenente i tuoi dettagli principali come indirizzo, orari, dettagli di contatto e descrizione: puoi anche registrare un telefono fisso in questa modalità, se preferisci.

Il numero fisso è da intendersi diretto e non interno all’azienda (in quest’ultimo caso non riceveresti la chiamata di verifica e ti sarebbe impossibile usare l’applicazione). Se non avessi un fisso o fosse problematico disattivare la segreteria telefonica, puoi ancora risolvere: usa il servizio Messagenet per prenderti un numero fisso gratuito. È così che ho attivato il mio account Whatsapp Business.

Cosa permette in più

Whatsapp Business per ristoranti consente di inviare messaggi, per rispondere più velocemente ai clienti. O puoi anche avvisare che sei assente.

Inoltre, un grande vantaggio di avere il servizio automatizzato con WhatsApp Business è l’accesso a report e statistiche di chat, che possono essere utilizzati per analizzare le prestazioni del ristorante e per sapere quanti clienti hanno ricevuto e letto i tuoi messaggi.

Essenzialmente, avere un account aziendale in questa applicazione offre al cliente maggiore professionalità, credibilità.

2. Chatbot per gestione ristorante online

L’adozione dei chatbot – programmi che simulano automaticamente l’interazione umana – sta crescendo negli affari, specialmente nei ristoranti. Questo perché questa tecnologia può essere utilizzata in una moltitudine di funzioni.

Il più grande vantaggio che fornisce è un servizio più veloce. Il cliente può effettuare richieste, porre domande e finalizzare il proprio ordine con l’aiuto di questo robot, senza dover attendere la risposta di un dipendente. Chatbot può essere applicato a:

  • guidare i clienti passo dopo passo quando effettuano un ordine;
  • suggerisci piatti secondo le tue preferenze;
  • supporto al servizio clienti;
  • prenotare tavoli.

Si trovano dei template già pronti, per impostare la conversazione di un chatbot di ristorante. Per un esempio in inglese vai qui, sul sito Botstar.

3. Automatizza la condivisione del menu

Una forma intelligente di servizio automatizzato è con il menu digitale, in cui i piatti disponibili nel tuo ristorante sono presentati online, sul sito, sui social. In questo modo, il cliente accede facilmente alle tue offerte.

Sui social puoi automatizzare la condivisione dei menu programmando i testi, in una volta sola, per diversi giorni di pubblicazione, con dei software come Hotsuite. Alcuni hanno dei piani iniziali gratuiti.

Oltre a facilitare il processo di ordinazione, il menu elettronico è un ottimo strumento di marketing , in quanto è un modo per promuovere i tuoi piatti e mostrare dettagli sui tuoi cibi e specialità.

4. Tablet per camerieri

Il ristoratore romano Antonello Colonna parla di futuri camerieri robot nei suoi ristoranti. Non suggeriamo di arrivare a tanto. Ma potresti valutare di informatizzare la tua struttura con dei tablet per i tuoi assistenti, per prendere gli ordini.

Questa funzionalità è interessante perché sostituisce l’ordine scritto su carta e rende il servizio più veloce. Ciò che viene digitato sul tablet è direttamente comunicato in cucina e inizia a essere preparato. Allo stesso tempo, l’ordine viene registrato nella cassa, facilitando la chiusura del conto. 

smart ristorante
Lo screen di QuickComanda

Oltre ad un tablet o allo smartphone, cosa serve? Un app dedicata: sono disponibili diverse app, anche gratuite.
Prova QuickComanda, su tablet o cellulari Android.

Per molti manager, può sembrare un grande investimento sostituire i comandi cartacei con i tablet , ma la spesa extra vale la pena e presto si ripaga da sola.

5. Incentiva le prenotazioni dei tavoli dal sito web

prenotazione ristorante
Esempio di prenotazione online, del ristorante Bounty di Rimini.

Il tuo sito non deve essere appena una vetrina. Deve essere uno strumento cattura contatti. E se incentivi le prenotazioni dal sito, lo diventerà. Avrai nome, email e telefono registrati digitalmente. E l’autorizzazione al trattamento dei dati, accettata dal cliente che ha prenotato. Non è da poco, se pensi a automatizzare le comunicazioni e promozioni con i tuoi clienti con le email o gli sms.

Come incentivare la prenotazione online? Ad esempio, con un messaggio di segreteria telefonica, che invita ad aspettare qualche secondo per parlare con una persona oppure fornisce l’alternativa di andare sul sito del ristorante a prenotare.

Se il tuo sito web è realizzato con WordPress, esistono dei plug-in per gestire le prenotazioni, come fatto qui per dimostrazione. In pochi click, configurerai i moduli di contatto.

6. Un sistema per la gestione delle risorse del ristorante

Con le iniziative – sopra descritte – per la comunicazione automatizzata, un software di gestione del ristorante, integrerà tutti i processi. In gergo si chiama software ERP (Enterprise Resource Planning). 

Questi sistemi sono in grado di fornire al responsabile le informazioni su tutto ciò che accade nel locale, controllare il movimento e il flusso di cassa , i conti attivi e passivi, monitorare l’inventario e il magazzino, emettere fatture.

A livelli più evoluti – e anche costosi – un ERP svolge alcune attività tipiche di un CRM (Customer Relationship Management), ovvero cura la gestione delle interazioni che hanno luogo con i clienti, acquisiti e potenziali.

Il consiglio è di scegliere un software di gestione in cloud, in linea con i principi di industria 4.0. Non un software .exe, vecchia maniera, che si istalla sul computer.


Come gestire un ristorante: conclusioni

Ignorare queste innovazioni tecnologiche può rendere il tuo ristorante senza strumenti per attrarre nuovi clienti, in balia del passa parola e di concorrenza più dinamica e aggressiva.

Per questo è essenziale tenersi aggiornati sul marketing per ristoranti e investire in strumenti digitali.

Per ulteriori consigli, raccontarci come funziona il tuo locale: contattaci.


Entra in contatto

Telefona in orario d'ufficio (392 2833538) o contatta con il modulo.



Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati esclusivamente per darti una risposta. Qui trovi l'informativa completa della privacy.
Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •