Quando si inizia con il web marketing, il primo obbiettivo è avere il "traffico" sui propri canali digitali: attrarre visite nel proprio "locale" digitale. Far entrare più gente possibile nel "negozio".
Perché ...
No traffico, no party.
Dopo avere creato un buon volume di traffico sul sito, si affinerà il modo di essere contattati (le conversioni) e quindi il modo di reperire clienti dal sito web.
Così, una strategia di web marketing è composta sostanzialmente da 3 fasi:
Il sito web è un mezzo al centro di questa strategia. Deve essere come una macchinetta in cui si introduce una moneta da €1 (di investimento) ed esce qualcosa in più di €1 nel terzo step "economia".
Finché questo non succede, dobbiamo aggiustare questa macchina digitale. Non accontentarsi assolutamente di un sito che ci fa esser presenti online. O che sia una bella vetrina.
Quando mi confronto con le aziende, riscontro una lacuna ricorrente nella concezione del sito web: il sito è bello, indubbiamente, ma le visite degli utenti mensili sono ridotte a poche centinaia. No traffico, no party. E no aumento di fatturato. Perché il sito non è stato focalizzato in architettura e pianificazione SEO.
Innanzi tutto, un sito web è utile che abbia un'architettura equilibrata, ovvero a partire dalla home page ci saranno delle ramificazioni, delle sotto sezioni ben pianificate come nell'infografica.
L'architettura è utile, per alcuni vantaggi:
Lo spiego anche nel video sotto.
Verso il minuto 3' 55'' del video, trovi un consiglio per scegliere le agenzie e i professionisti giusti che aumentano le visite al sito web, ottimizzato per la SEO.
Certamente: devi valutare il sito web della web agency, con il loro portfolio, la loro posizione geografica, le dimensioni (più è grande è più mezzi "famosi" ti fornirà, più è piccola e più personalizzazione e assistenza ti darà), guarda poi le recensioni.
Ma guarda sopratutto una cosa di una web agency: analizza il suo posizionamento su Google. Se il loro sito ha poca autorità e presenza, forse non sono bravi a fare il loro lavoro SEO. Molto probabilmente la maggioranza dei clienti gli arriva ancora dal vecchio passaparola: un canale ottimo, ma non è la principale ragione per creare un sito web.
In questa analisi tra i siti di web agency, ti aiuterà SeoQuake. É spiegato nel video, come puoi usarlo.
Dal minuto 1'15''
Per ulteriori informazioni visita anche Siti web Lucca.