Aumentare visite al Sito Web: tutto inizia dall'architettura SEO

Pubblicato: 18-06-21
Scritto da Nicola Di Grazia
Categoria: 
struttura albero sito

Stai pensando di creare un sito web? Prima leggi qui

Quando si inizia con il web marketing, il primo obbiettivo è avere il "traffico" sui propri canali digitali: attrarre visite nel proprio "locale" digitale. Far entrare più gente possibile nel "negozio".

Perché ...
No traffico, no party.

Dopo avere creato un buon volume di traffico sul sito, si affinerà il modo di essere contattati (le conversioni) e quindi il modo di reperire clienti dal sito web.

Così, una strategia di web marketing è composta sostanzialmente da 3 fasi:

  1. creare traffico (per ottenerlo naturalmente si deve lavorare per molti mesi);
  2. avere conversioni (persone che lasciano il contatto o fanno un'azione da noi voluta);
  3. economia: per raggiungere e superare il punto di pareggio tra quello che si spende nel generare traffico e quello che una conversione rende in termini di lucro. Quindi, di aumento del fatturato.

Struttura SEO: per aumentare visite al sito e contatti

Il sito web è un mezzo al centro di questa strategia. Deve essere come una macchinetta in cui si introduce una moneta da €1 (di investimento) ed esce qualcosa in più di €1 nel terzo step "economia".

Finché questo non succede, dobbiamo aggiustare questa macchina digitale. Non accontentarsi assolutamente di un sito che ci fa esser presenti online. O che sia una bella vetrina.

Quando mi confronto con le aziende, riscontro una lacuna ricorrente nella concezione del sito web: il sito è bello, indubbiamente, ma le visite degli utenti mensili sono ridotte a poche centinaia. No traffico, no party. E no aumento di fatturato. Perché il sito non è stato focalizzato in architettura e pianificazione SEO.

struttura albero sito

Innanzi tutto, un sito web è utile che abbia un'architettura equilibrata, ovvero a partire dalla home page ci saranno delle ramificazioni, delle sotto sezioni ben pianificate come nell'infografica.

sitelinkL'architettura è utile, per alcuni vantaggi:

  • Una buona struttura significa una grande user experience: l'esperienza di uso dei visitatori nel tuo sito web.
  • Una buona struttura facilita la SEO e la creazione dei sitelink.
    Ma come si ottengono i sitelink? Non puoi andare su Google Search Console e compilare alcuni campi di un modulo. Non puoi inviare una richiesta di sitelink. Invece, è l'algoritmo di Google che assegna automaticamente ai siti web i sitelink. E lo fa in base a un'ottima struttura del sito.
  • Una buona struttura del sito web facilita la vita anche ai crowl dei motori di ricerca (Googlebot crawl), come specificato in questo articolo.

Lo spiego anche nel video sotto.

Come scegliere la web agency che fa aumentare le visite al sito

Verso il minuto 3' 55'' del video, trovi un consiglio per scegliere le agenzie e i professionisti giusti che aumentano le visite al sito web, ottimizzato per la SEO.

Certamente: devi valutare il sito web della web agency, con il loro portfolio, la loro posizione geografica, le dimensioni (più è grande è più mezzi "famosi" ti fornirà, più è piccola e più personalizzazione e assistenza ti darà), guarda poi le recensioni.

Ma guarda sopratutto una cosa di una web agency: analizza il suo posizionamento su Google. Se il loro sito ha poca autorità e presenza, forse non sono bravi a fare il loro lavoro SEO. Molto probabilmente la maggioranza dei clienti gli arriva ancora dal vecchio passaparola: un canale ottimo, ma non è la principale ragione per creare un sito web.

In questa analisi tra i siti di web agency, ti aiuterà SeoQuake. É spiegato nel video, come puoi usarlo.

 

Video: il sito web per aumentare visite

Dal minuto 1'15''


Per ulteriori informazioni visita anche Siti web Lucca.

Condividi questo articolo
seo

Il tuo sito web ha poche visite?

Migliora il suo posizionamento: chiedi una consulenza SEO.

I 5 articoli più letti

Podcast

Gli strumenti favoriti di web marketing

Gestione SEO logo di Seozoom
Wordpress

wordpress

Google Ads

Google Ads

Per la gestione social Gestione social memdia
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram