Se c’è un ramo dell’economia che incarna il cambiamento e l'innovazione, questo è il marketing.
Perché il buon marketing trova alternative migliori, si occupa di cercare nuove soluzioni per far scambiare valore tra le persone e i gruppi.
L'innovazione è nel DNA del marketing e lo spiega in maniera illuminante il libro "Questo è il marketing" di Seth Godin.
Se cerchi cambiamento per l'azienda (nuovi clienti, nuovi mercati, nuovi prodotti, nuovi partners, ecc.) , migliorarne il marketing è una soluzione.
E, per iniziare con il piede giusto, suggerisco che abbia questa sequenza:
È importante eseguire questa sequenza. Se la mattina quando ti anzi, prima fai la doccia e poi ti vesti, questa è la sequenza giusta. Se invece ti vesti e poi fai la doccia, le azioni sono le medesime ma la sequenza è sbagliata: i risultati sono frustranti.
Così, nel marketing: se prima fai il piano di marketing ma non sai che risorse puoi spendere, il tuo piano sarà più difficile da mettere in pratica.
Per iniziare, devi sapere quanto budget di marketing allocare per i prossimi mesi o nel tuo prossimo progetto.
Il budget di marketing si definisce secondo diversi parametri, come il numero di dipendenti di un'attività, il fatturato, i competitor, ecc.
Ma se non l'hai mai definito, ti suggerisco un metodo semplice per calcolare la percentuale di budget.
Quando hai stabilito il budget, puoi usare questo modello excel, per tenerlo sotto controllo durante l'anno.
Se sopra hai letto che 20-25% del fatturato è quanto investire in marketing per un startup, Red Bull va ben oltre. Ogni anno la casa produttrice dell'energy drink spende in pubblicità e sponsorizzazioni di eventi circa un terzo del proprio fatturato (33%), grosso modo 1,4 miliardi di $. Solo per le spese di un team in Formula 1, si stimano 300 milioni all'anno (fonte: Red Bull).
La seconda azione per realizzare il "buon proposito" è scrivere un piano di marketing. Se non l'avessi mai fatto, potrebbe sembrare complesso. Cerco allora di semplificarlo concettualmente.
Prendo ad esempio un'altra disciplina "sorella" del marketing: il giornalismo.
Nel giornalismo, per scrivere si usa la regola delle 5W: Who? [Chi?] What? [Che cosa?] When? [Quando?] Where? [Dove è successo il fatto?], Why [Perché?].
Le 5W possiamo usarle anche per decidere le linee di marketing:
Di nuovo, è importante la sequenza: "a chi?" è la prima domanda a cui rispondere in un piano di marketing. Se vuoi approfondire come scrivere un piano di marketing per una PMI, oltre la semplificazione delle 5W, hai a disposizione un'articolo dedicato sul sito.
L’invito - per la tua attività imprenditoriale - è quindi di poter utilizzare un valore tra il 5% e il 25% del tuo fatturato, per favorire innovazione e cambiamento con il tuo prossimo progetto.
É un progetto che dura 1 anno? Allora, prendi a riferimento il fatturato annuo. É un progetto che dura 6 mesi? Proporziona sul fatturato di quel periodo di tempo.
Il tuo sito web ha poche visite?
Migliora il suo posizionamento: chiedi una consulenza SEO.