Come scegliere la giusta Agenzia di Web Marketing per il tuo Progetto

Pubblicato il giorno 14-11-21

Decidere di avvalersi dei servizi di un'agenzia di marketing digitale è facile. La parte difficile è scegliere quale agenzia di marketing digitale sia giusta per te.

Perché, nel mondo di oggi, chiunque disponga di una connessione internet può creare un sito Web e iniziare a offrire servizi come imprenditore: le barriere all'ingresso sono quasi nulle.

E questo è ciò che rende così difficile scegliere la giusta agenzia di marketing digitale.

Tuttavia, conosco alcuni sistemi che possono aiutare a semplificare il processo decisionale. In questo articolo, tratterò cosa cercare, cose da evitare e come sfruttare al meglio la tua agenzia di marketing digitale. Cominciamo dall'inizio...

Conosci i tuoi obiettivi e i risultati desiderati

Ogni azienda è diversa, così come ogni agenzia di marketing digitale.

Le agenzie di web marketing di solito sono specializzate in una o due aree. Anche se molte agenzie comunicano di offrire un "servizio completo", in genere preferiscono i progetti all'interno della loro specializzazione.

Quindi, il primo passo nella scelta della giusta agenzia di marketing digitale, è capire i tuoi obiettivi e cosa speri di ottenere.

Oltre ad aiutarti con il modello di obiettivo SMART, potrebbe essere più facile suddividerlo in risultati finali: quale risultato speri di ottenere?

Conoscere questo aspetto ti aiuta a comunicare ciò che desideri ottenere dal progetto. E quando un'agenzia sa cosa stai cercando, sa se può effettivamente aiutarti, senza far perdere tempo a nessuno.

Ecco 3 esempi di risultati desiderati.

Esempio di obiettivo n°1: un blog aziendale che funziona automaticamente

Se desideri sviluppare un sistema di content marketing, alla fine vuoi un blog che funzioni continuamente con il pilota automatico senza che tu ci debba lavorare.

Obiettivo: attirare più visitatori giusti sul tuo sito Web con contenuti di alta qualità.
Risultato finale: un blog gestito al 100% da qualcun altro.
Da lì, puoi iniziare a cercare web agency adatte, perché sai esattamente cosa stai cercando e come comunicargli i risultati desiderati.

Esempio n. 2: allenare la tua squadra a creare video virali

Forse sei interessato a creare una serie di video di marketing che puoi utilizzare sui social media e sul tuo sito web ma non sai come farlo o da dove cominciare.

Vuoi anche che qualcuno ti istruisca durante il processo.

Obiettivo: comunicare la tua nuova offerta in modo divertente e coinvolgente per il tuo pubblico.
Risultato finale: un prodotto finito e il know-how necessario per farlo da soli.

Quando sai cosa vuoi con i video, puoi trovare la misura giusta per te.

Immagina la delusione di assumere qualcuno e rendersi conto che non può (o non vuole) darti quello che stavi veramente cercando. Perché sono bravissimi nell'editing video e nella produzione, ma sono carenti in modalità di coaching, per passare il know-how e renderti indipendente.

video marketing

Esempio di obiettivo n° 3: lanciare campagne di pubblicità a pagamento

Quando sei interessato ad avere immediata visibilità online con pubblicità a pagamento, selezionando i canali digitali che offrono migliori opportunità di business.

Obiettivo: vuoi, in breve tempo, un volume considerevole di contatti o clienti per testare o lanciare un tuo nuovo progetto.

Risultato finale: avere un professionista che crea e gestisce per te le piattaforme di campagne online per una continua crescita di contatti che arrivano dall'online.

In questo caso, un'agenzia specializzata in Google Ads, Facebook Ads, Linkedin o altra pubblicità online sarà ben motivata ad aiutarti.

7 caratteristiche che fanno grande una Agenzia di Web Marketing

Ora sai quali sono i tuoi obiettivi. Quindi, è il momento di parlare di ciò che rende eccellenti le agenzie di web marketing.

Cerca queste 7 caratteristiche mentre attraversi il processo di decisione con chi vuoi lavorare. Ti aiuteranno a individuare fornitori di servizi di prim'ordine da coloro che affermano di essere i migliori senza prove.

1. Un portafoglio considerevole e/o un elenco di clienti passati

Le agenzie di marketing sono orgogliose delle persone con cui lavorano e del lavoro che svolgono. Inoltre, in genere mostrano le loro partnership affinché il mondo lo veda.

Se quindi non riesci a trovare un elenco di clienti o esempi del loro lavoro, ciò è da vedere con sospetto: potrebbe significare che non hanno lavorato con nessuno.

Questa mancanza potrebbe esser sufficiente se hai un budget limitato. Ma non va bene se stai cercando alta qualità e tempi di consegna precisi.

Il porfolio ti indicherà anche in quali settori commerciali l'agenzia ha più propensione ad aiutare: una agenzia di marketing che lavora molto con il settore salute e benessere avrà una diversa "sensibilità" ed esperienza rispetto ad un'altra agenzia con esperienza in e-commerce di scarpe o saponi liquidi.

Detto questo, alcuni tipi di servizi non sono facili da visualizzare in un portfolio, come la SEO. Oppure per le consulenze strategiche, probabilmente non troverai un portfolio nutrito: non si condividono strategia e i passaggi tattici di un progetto che ha avuto successo con passati clienti.

Ma con i servizi come la progettazione grafica o lo sviluppo di siti Web, dovresti vedere una "vetrina" portfolio ben organizzata.

2. Membri del team esperti e specializzati

Indipendentemente dal tipo di servizi che stai cercando, è essenziale assicurarti che l'agenzia che contatti abbia i membri del team giusti per soddisfare il tuo progetto.

Ad esempio, non assumeresti qualcuno per progettare un logo se non è o non ha un grafico.

Dai un'occhiata alla loro pagina delle informazioni per vedere se elencano i membri del loro team lì.

E in caso contrario, LinkedIn è un buon posto dove cercare. Fai clic su "Persone", per visualizzare un elenco di tutti coloro che lavorano lì, nella pagina corporate dell'agenzia.

Nota: questo, in genere, non ti mostrerà alcun libero professionista o collaboratore esterno con cui lavorano, quindi Linkedin non è sempre indicativo al 100% per capire chi fa parte della loro squadra.

3. Prova sociale e una solida reputazione nel settore

La prova sociale, come le testimonianze e le precedenti recensioni dei clienti, può darti una visione approfondita di come è lavorare con quell'agenzia.

Inoltre, i marketer esperti comprendono l'importanza di mostrare prove sociali sul proprio sito web. Quindi, se non riesci a trovarne, potrebbero non avere precedenti clienti o potrebbero non servire il settore come vorresti.

google recensioniOltre alle recensioni positive, le recensioni negative o neutre possono anche far luce su aree con cui l'agenzia fa più fatica.

Vale la pena vedere i voti nella scheda Google My Business dell'azienda (come al lato).

 

4. Valori e cultura aziendale simili

Prenditi un momento per rivisitare i valori fondamentali e la cultura della tua azienda.

Come mai? Perché è fondamentale lavorare con un'agenzia di marketing digitale che valorizzi le stesse cose e operi in un ambiente simile al tuo.

In questo modo si assicura che si integrino e funzionino bene con il tuo team. In definitiva, un'agenzia è un'estensione della tua attività. Scegliere un'agenzia con i valori e la cultura giusti è importante quanto considerare la qualità del proprio lavoro.

L'ultima cosa che vuoi è lo stress di lavorare con un gruppo di persone che non "lottano" per gli stessi tuoi valori o operano allo stesso modo.

5. Agenzia di Web Marketing con un sito web ben progettato

Il tuo sito web è come un accogliente ingresso che fa sentire le persone giuste le benvenute.

I migliori marketer digitali sanno quanto sia essenziale un sito web ben progettato. Quindi, se non stanno eseguendo bene i progetti interni, perché dovresti aspettarti che forniscano qualcosa di meglio per i tuoi?

Ciò è particolarmente vero se offrono servizi di sviluppo o progettazione di siti Web.

Quindi, guarda attraverso il loro sito Web e ascolta il tuo istinto.

Se non ti sembra giusto o sembra di bassa qualità, è meglio passare a un'agenzia che apprezza il buon design e offre user experience eccezionale.

6. Non fanno promesse stravaganti

Il tipo di risultati che un'agenzia promette sul proprio sito Web è una forte indicazione di quanto bene comprendono il settore.

Ad esempio, chiunque affermi di raggiungere rapidamente il primo posto su Google non sa che la SEO è una strategia di marketing sia a lungo che a breve termine. O che richiede un lavoro continuo da mantenere.

Quindi, probabilmente non è qualcuno che dovresti assumere per aiutarti a ottimizzare il tuo sito web.

Presta molta attenzione alle affermazioni e alle promesse che fanno: attieniti alle agenzie di marketing digitale che offrono trasparenza e promesse realistiche.

7. Sono persone facili da contattare

Le migliori agenzie di marketing digitale rendono il più semplice possibile, per i potenziali clienti, entrare in contatto con loro.

E per arrivare a questo, la navigazione nel loro sito Web non dovrebbe sembrare un labirinto.

Anzi: le loro informazioni di contatto non sono a più di un clic di distanza, indipendentemente dalla pagina in cui ti trovi.


Libera traduzione e supplementi di questo articolo in inglese.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Sede legale: Via Squaglia 364, Lucca | P.Iva: 02746830464
Contatto immediato con WhatsApp
Invia con WhatsApp