E-commerce per l'Export: bando di finanziamento sito web

Pubblicato il giorno 30-08-21

Simest ha comunicato che il 28 ottobre 2021 riaprono le domande per i finanziamenti agevolati dedicati alle imprese esportatrici.

In particolare, è possibile realizzare un e-Commerce finanziato a tasso agevolato, a regime "de minimis", per lo sviluppo di soluzioni di e-Commerce in Paesi esteri.

La diffusione di beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano può essere svolta attraverso:

  • un MarketPlace: un sito internet di intermediazione per la compravendita di un bene o un servizio. Un marketplace raduna sotto uno stesso marchio (Amazon, eBay, Zalando, Subito.it) le merci di diversi produttori/aziende, come fanno i comuni supermercati.
  • la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio, ad esempio con l'abbinamento tra WordPress e Woocommerce.

A chi è rivolto il bando?

Possono partecipare al bando tutte le società di capitali (anche costituite in forma di “Rete Soggetto”).

Per poter accedere al finanziamento è necessario aver depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.
Ulteriori dettagli e benefici sono qui.

Quali sono le caratteristiche del finanziamento?

Il finanziamento a tasso agevolato può coprire fino al 100% delle spese preventivate, ma non può superare il limite del 15% dei ricavi medi degli ultimi 2 anni.

L’importo minimo finanziabile è pari a € 25.000. Il massimo finanziabile è invece pari a € 450.000,00 per la realizzazione di una piattaforma proprietaria e di 300.000,00 euro per l’utilizzo di un marketplace fornito da soggetti terzi.

Che tipo di spesa è finanziabile?

Il finanziamento per lo sviluppo di soluzioni E-commerce per l’export prevede il rimborso di tutte le spese relative:

  • creazione e sviluppo di una propria piattaforma informatica (app e/o sito responsive),
  • gestione e funzionamento della propria piattaforma informatica / market place fornito da soggetti terzi,
  • attività promozionali e formazione connesse allo sviluppo del progetto.

Come può aiutarti Fromlu?

Fromlu, agenzia specializzata nella realizzazione di siti web e e-commerce per chi vende consulenza e servizi, è l’alleato ideale per entrare a far parte del mercato globale.

E attraverso i nostri partner (come MGI Vannucci & Associati), prima sarai accompagnato passo a passo nella presentazione della domanda, per accedere al finanziamento, poi noi creeremo la piattaforma e le strategie di marketing per il lancio efficace del tuo e-commerce online.


    Entra in contatto

    Telefona in orario d'ufficio (392 2833538) o contatta con il modulo.



    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati esclusivamente per darti una risposta. Qui trovi l'informativa completa della privacy.
    Condividi questo articolo
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    Sede legale: Via Squaglia 364, Lucca | P.Iva: 02746830464