Font logo: la percezione inizia dal tipo di carattere che hai

Pubblicato: 18-04-23
Scritto da Nicola Di Grazia
Categoria: 
brand famosi

Quando si tratta di creare un logo, la scelta del font giusto - il tipo di carattere - può fare la differenza. Ed infatti sono molti i loghi che sono creati appena da font, in questi casi si chiamano "logotipo", come per FedEx, Canon e Netflix.

Il font logo che scegli influirà quindi sulla percezione della tua azienda e sul modo in cui gli altri la vedono.

Ecco allora una lista dei migliori 8 caratteri per logo, con esempi da considerare per il tuo prossimo progetto di brand.

Font logo molto utilizzati: la percezione

  1. Helvetica
    Il font Helvetica è uno dei più popolari e comunemente usati nel mondo del design. Questo font senza grazie - sans serif - ha linee pulite e uniformi che lo rendono facile da leggere e altamente versatile.
    Molti marchi, tra cui American Apparel, BMW, Lufthansa e Crate & Barrel, utilizzano il font Helvetica nei loro loghi.
    logo
  2. Times New Roman
    Se stai cercando un font tradizionale e classico, il Times New Roman potrebbe essere la scelta giusta. Questo font serif è stato originariamente progettato per essere utilizzato su stampanti a caratteri mobili e viene spesso associato alla stampa di libri e documenti formali.
    Il logo di HSBC è un esempio perfetto di come il Times New Roman possa essere utilizzato.
    logo
  3. Futura
    Futura è un font senza grazie che è stato progettato per la prima volta negli anni '20 del XX secolo. Con le sue linee pulite e il design moderno, è un'ottima scelta per i loghi aziendali che vogliono trasmettere un'immagine di progresso e innovazione.
    Alcuni esempi di marchi che utilizzano Futura nei loro loghi sono Volkswagen, Louis Vuitton e Red Bull.
    vl font logo
  4. Gill Sans
    Il Gill Sans è un font senza grazie creato negli anni '20 dal designer inglese Eric Gill. Con le sue linee pulite e la varietà di pesi disponibili, è un'ottima scelta per i loghi aziendali che vogliono un aspetto moderno e professionale.
    Il logo della BBC utilizza il font Gill Sans in modo efficace.
    logo BBC
  5. Proxima Nova
    Proxima Nova è un font moderno e senza grazie che è diventato molto popolare negli ultimi anni. Con le sue linee pulite e il design accattivante, è un'ottima scelta per i brand che vogliono farsi percepire con un'immagine moderna e innovativa.
    Alcuni esempi di marchi che utilizzano Proxima Nova nei loro loghi sono Buzzfeed e Mashable.
    buzzfeed
  6. Avenir
    Avenir è un font senza grazie creato negli anni '80 dal designer svizzero Adrian Frutiger (molto conosciuto anche per altri due caratteri, come Univers e Frutiger). Con le sue linee pulite e il design moderno, è un'ottima scelta per i loghi aziendali che vogliono trasmettere un'immagine di innovazione e progresso.
    Alcuni esempi di marchi che utilizzano Avenir nei loro loghi sono UPS e Skype.
  7. Gotham
    Gotham è un font moderno senza grazie creato negli anni 2000 dal designer Tobias Frere-Jones. Con le sue linee pulite e il design contemporaneo, è un'ottima scelta per i loghi aziendali che vogliono un aspetto moderno e sofisticato.
    Il logo di Spotify utilizza il font Gotham.
    logo
  8. Baskerville
    Se stai cercando un font serif classico (ha dei prolungamenti alle estremità che vengono chiamati appunto serif - grazie), il Baskerville potrebbe essere la scelta giusta. Questo font è stato creato nel XV secolo ed è adatto, come la maggioranza dei caratteri serif, per brand classici, tradizionali e affidabili.
    Ne fa un ottimo uso il logo di questa università.
    logo design

Font logo: senza perdere originalità

Sia chiaro che l'usare uno di questi 8 classici font non vuol dire creare un logo già visto o poco originale. Perchè le variazioni con lo stesso font - come mostrano gli esempi sopra -  possono essere infinite, per i colori, lo spazio tra le lettere, il pittogramma che viene abbinato (spesso sulla sinistra - come in Spotify), le sovrapposizioni, il cambio di grandezza, ecc.

Considera quindi questi 8 font come una ottima base di partenza e un'ispirazione per la percezione del tuo brand.

Condividi questo articolo

Gli strumenti favoriti di web marketing

Gestione SEO logo di Seozoom
Wordpress

wordpress

Google Ads

Google Ads

Videoconferenza

Zoom

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram