Per uno studio di architettura, attrarre nuovi clienti di forma organizzata richiede tempo e risorse. Non ci sono scorciatoie "miracolose", come magari accade nel settore dei beni di consumo dove si propongono sconti e black friday.
Ma se pianifichi una strategia di lungo termine, è utile conoscere come funziona l'inbound marketing: produce risultati e costa meno del 61% rispetto al marketing vecchio stampo.
É il marketing pensato per attrarre l'interesse delle persone; non lo compra o lo caccia, interrompendo fastidiosamente la loro attenzione, come fa la classica pubblicità (outbound marketing).
Come è riassunto nell'infografica.
Il cuore dell'inbound marketing è la produzione di contenuti utili (il content marketing), che interessano il tuo target online.
Al content marketing saranno da affiancare altre azioni, come l'ottimizzazione della tua casa digitale (il sito web), i canali social, i follow up con i vecchi clienti, campagne PPC, le email (campagne DEM).
Un'architetto ha diverse informazioni che potrebbe condividere, per attrarre con l'inbound marketing.
Potrebbe fare una lista degli errori più comuni che fanno le persone nell'organizzare i loro spazi abitativi. La soluzione ad ognuno di questi errori, potrebbe essere spiegata in un articolo di inbound marketing.
Sarà un contenuto "trova architetti": va ad intercettare quelle persone che percepiscono di avere un problema da risolvere, ma ignorano che la soluzione si chiama architetto (e sono la maggioranza nel mercato).
Ad esempio, se pensi che un errore d'arredamento ricorrente dei tuoi clienti è comprare prima i mobili e poi interpellarti, un'articolo di approfondimento sarebbe "Come evitare l'errore più ricorrente nella scelta dei mobili".
Per un'efficiente azione di inbound marketing hai bisogno di software e tecniche a supporto della strategia.
Il software Mautic di marketing automation è ottimo per l'inbound marketing.
Il software Mautic è quello di cui hai bisogno per gestire campagne di inbound marketing. É un software di marketing automation: rende automatici molti processi che prenderebbero diverso tempo, come l' invio delle email, i moduli per catturare i contatti, la creazione di landing pages, test A/B, analisi del comportamento, ecc.
Una bella notizia: è una piattaforma open source, usata da circa 1/4 di milione di attività nel mondo, che potresti istallare sul tuo hosting anche a costo 0.
Puoi provare Mautic qui.
Mautic è uno strumento che ha bisogno di una strategia per essere usato al meglio.
E nell'inbound marketing le azioni strategiche di partenza sono almeno 2: