Marketing digitale: quali competenze e in quali paesi ci sono più richieste?

Pubblicato: 01-06-22
Scritto da Nicola Di Grazia
digital marketing

Il modo in cui accediamo alle informazioni e comunichiamo oggi nel mondo avviene prevalentemente online. Non sorprenderà quindi scoprire che la domanda di esperti di marketing digitale, altamente qualificati, stia crescendo molto ovunque (i dati sono del Digital Marketing Institute).

Come si misurano gli sforzi per rispondere a questa domanda professionale? E dove sono i migliori luoghi per lavorare nel web marketing?

Dal punto di vista di un'imprenditore italiano, quali paesi esteri potrebbe monitorare per capire le tendenze di web marketing? Stati Uniti... o c'è anche altro? Rispondiamo con ordine.

Un divario di competenze nel marketing digitale

Per le aziende di tutto il mondo, la necessità di marketing digitale, know-how tecnologico e gestione dei social media è diventata una necessità. Si sta avverando la profezia di Bill Gates: “Nei prossimi 5 anni ci saranno due tipi di imprese: quelle che sono su internet e quelle che sono fallite”.

Questa è una notizia straordinaria, dal punto di vista dei professionisti del marketing digitale.

Tuttavia, diversi esperti di marketing stanno faticando per stare al passo con le nuove tecnologie (intelligenza artificiale, chat bot, voice search, ecc.) e richieste, in particolare da quando la pandemia di Covid-19 ha costretto molti brand a commercializzare e vendere online.

Ciò significa che le aziende trovano ancora più difficile assumere persone con le competenze specialistiche di cui hanno bisogno, sia hard che soft skill.

Le hard skills del marketing digitale

Secondo il rapporto di Digital Marketing Group e The Economist, i fattori chiave per l'efficacia di un web marketer sono:

  • l'esperienza digitale del cliente (la somma delle interazioni digitali tra un cliente e un'azienda, inclusa l'impressione che resterà all'utente),
  • i dati e l'analisi,
  • strategia e pianificazione/gestione del brand,
  • user experience/web design (elementi del sito e delle pagine che possono migliore la fruizione da parte dell’utente)
  • e-commerce
  • social media marketing
  • content marketing...

Ed altre sotto, dall'infografica 2022 di digitalmarketinginstitute.com....

paesi digital - marketing digitale

Le soft skills (competenze trasversali) del marketing digitale

I professionisti del marketing senior hanno anche riconosciuto la necessità di competenze trasversali per aiutare a guidare il cambiamento, la crescita e costruire un team di marketing coeso.

Le prime tre competenze trasversali sono tecnologia, creatività e pensiero analitico.

Questa lista può anche aiutare non solo il professionista digitale ma anche l'azienda alla ricerca della figura necessaria da inserire nel team di web marketing.

skill digital

Entro il 2028, secondo un'altra ricerca Salesforce, i paesi del G20 potrebbero perdere 11,5 trilioni di dollari se il crescente divario di competenze digitali non verrà affrontato e danneggerà:

  • Sviluppo del prodotto
  • Consegna e innovazione
  • Esperienza e soddisfazione del cliente

I social media sono un'altra area in crescita a livello globale, ma l'utilizzo è particolarmente elevato in Asia, in particolare nelle Filippine e in molti paesi africani.

Quali paesi hanno più richiesta delle competenze di marketing digitale?

Secondo Digital Marketing Institute, i primo 8 paesi con la più alta domanda digital marketers nel 2022:

  1. Canada
  2. India
  3. Stati Uniti
  4. Emirati Arabi Uniti
  5. Australia
  6. Irlanda
  7. Filippine
  8. Regno Unito

E l'Italia?

Per gli investimenti in campagne di web marketing l'Italia è dietro a Germania o Francia e molto distante dai volumi dell'Inghilterra. Comunque la richiesta di digital marketers qualificati è in forte crescita anche nella nostra penisola.

Solo però il 3,6% degli italiani fra i 16 e i 74 anni è specializzato in tecnologie dell'informazione e della comunicazione, secondo il sito Monster.

Le hard skill più richieste oggi in Italia:

Per mia esperienza professionale anche un fluente inglese è skill necessaria per un digital marketer. Spesso i software di digital marketing sono in inglese e la traduzione in italiano arriva dopo molti anni (come nel caso di Hubspot), così come i migliori tutorial, i gruppi di discussione, libri o video sono nella lingua di Shakespeare.

Se hai ritenuto utili le informazioni di questo articolo e desideri supporto per creare un team di digital marketing, entra in contatto.

Condividi questo articolo
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram