Annunci Google Ads o Facebook Ads? Pro e contro

Pubblicato: 03-09-18
Scritto da Nicola Di Grazia
Categoria: 

Investire in annunci a pagamento deve far parte di una strategia di web marketing.

Infatti, ottenere un bel volume di traffico gratuito, con la SEO - l'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca - richiede mesi, se non anni. Questo vuol dire centinaia di ore di lavoro, per ottenere risultati tangibili. Queste ore di lavoro, hanno un valore economico minore rispetto ad avere traffico a pagamento?

E se il tuo sito web vivesse di sola SEO, dipenderebbe totalmente da Google: se cambiasse l'algoritmo a tuo sfavore (cosa possibilissima), il numero delle visite sarebbe pregiudicato.

Per questi due leciti dubbi, ha senso fare annunci Google Ads e/o Facebook Ads.

Ecco una breve guida, per chi ha piccoli budget e vuole scegliere la miglior opzione tra le due piattaforme.

Annunci a pagamento: guarda il video di 2' 48''

Trascrizione del video "Meglio Facebook Ads o Google Ads?"

Questo video interessa a chi sta valutando per la prima volta di fare pubblicità online a pagamento, su Facebook e Google. E pensa di investire un budget minimo, intendo circa 10-20 euro giornalieri. Cioè tra i 300 e 600 euro mensili.

Sotto questo budget io ti sconsiglio: è come mettere un manifesto in tutta la città e sperare che arrivino più clienti.

Bene, in questa situazione di budget minimo, diciamo sperimentale, la domanda che mi arriva spesso è: meglio fare annunci con Facebook Ads o Google Ads (ex Google Adwords)?

Annunci a pagamento Google Ads: pro e contro

Annunci Facebook Ads vs Google AdsTi consiglio di creare annunci Google Ads, cioè questi,

quando pensi che il tuo cliente sa bene cosa vuole.

Ovvero, quando il tuo cliente è un tipo “attivo”, sta cercando informazioni per risolvere un suo preciso problema. Se mi si rompe un tubo in casa, andrò probabilmente su Google a cercare “idraulico riparazione tubi”, piuttosto che andare su Facebook. Su Facebook, magari chiedo a qualche amico, ma questo è fuori dalle dinamiche di annunci a pagamento.

Come costi, gli annunci su Google sono generalmente più cari di quelli di Facebook Ads - con eccezioni come per Google Ads video. Ma in termini di CTR e numero di conversioni ottenute è Google ad avere la meglio. La sigla CTR, vuol dire tassa di click su un tot di annunci mostrati, è un numero che ci indica la performance di un annuncio.

Ad esempio, in una campagna in cui offrivo la creazione di siti web, la tassa CTR su Google è stata di 2,58%. Gli stessi contenuti su Facebook Ads hanno invece ottenuto un CTR di 0,50%.

Facebook Ads pro e contro

Ed allora, quando usare Facebook? Solo perché costa meno? No.

Su Facebook tendenzialmente le persone vanno per svagarsi, tessere relazioni. Non per cercare attivamente soluzioni. L’utente Facebook è più passivo.

Quindi Facebook è più adatto alle aziende che hanno bisogno di far conoscere il proprio Brand, oppure far conoscere un servizio di cui le persone non immaginano l’utilità.

Si può arrivare a vendere molto bene con Facebook, ma la campagna richiede qualche passaggio in più: ad esempio dei video annunci, poi un secondo passaggio con Facebook Lookalike per trovare il pubblico giusto.

Annunci a pagamento: in poche parole

Se devi vendere, è più diretto Google Ads: ha miglior qualità di traffico. Mentre se vuoi aumentare la tua visibilità, e poi vendere, conviene Facebook.

Condividi questo articolo

Gli strumenti favoriti di web marketing

Gestione SEO logo di Seozoom
Wordpress

wordpress

Google Ads

Google Ads

Videoconferenza

Zoom

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram