Investire in annunci a pagamento deve far parte di una strategia di web marketing.
Infatti, ottenere un bel volume di traffico gratuito, con la SEO - l'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca - richiede mesi, se non anni. Questo vuol dire centinaia di ore di lavoro, per ottenere risultati tangibili. Queste ore di lavoro, hanno un valore economico minore rispetto ad avere traffico a pagamento?
E se il tuo sito web vivesse di sola SEO, dipenderebbe totalmente da Google: se cambiasse l'algoritmo a tuo sfavore (cosa possibilissima), il numero delle visite sarebbe pregiudicato.
Per questi due leciti dubbi, ha senso fare annunci Google Ads e/o Facebook Ads.
Ecco una breve guida, per chi ha piccoli budget e vuole scegliere la miglior opzione tra le due piattaforme.
Questo video interessa a chi sta valutando per la prima volta di fare pubblicità online a pagamento, su Facebook e Google. E pensa di investire un budget minimo, intendo circa 10-20 euro giornalieri. Cioè tra i 300 e 600 euro mensili.
Sotto questo budget io ti sconsiglio: è come mettere un manifesto in tutta la città e sperare che arrivino più clienti.
Bene, in questa situazione di budget minimo, diciamo sperimentale, la domanda che mi arriva spesso è: meglio fare annunci con Facebook Ads o Google Ads (ex Google Adwords)?
Ti consiglio di creare annunci Google Ads, cioè questi,
quando pensi che il tuo cliente sa bene cosa vuole.
Ovvero, quando il tuo cliente è un tipo “attivo”, sta cercando informazioni per risolvere un suo preciso problema. Se mi si rompe un tubo in casa, andrò probabilmente su Google a cercare “idraulico riparazione tubi”, piuttosto che andare su Facebook. Su Facebook, magari chiedo a qualche amico, ma questo è fuori dalle dinamiche di annunci a pagamento.
Come costi, gli annunci su Google sono generalmente più cari di quelli di Facebook Ads - con eccezioni come per Google Ads video. Ma in termini di CTR e numero di conversioni ottenute è Google ad avere la meglio. La sigla CTR, vuol dire tassa di click su un tot di annunci mostrati, è un numero che ci indica la performance di un annuncio.
Ad esempio, in una campagna in cui offrivo la creazione di siti web, la tassa CTR su Google è stata di 2,58%. Gli stessi contenuti su Facebook Ads hanno invece ottenuto un CTR di 0,50%.
Ed allora, quando usare Facebook? Solo perché costa meno? No.
Su Facebook tendenzialmente le persone vanno per svagarsi, tessere relazioni. Non per cercare attivamente soluzioni. L’utente Facebook è più passivo.
Quindi Facebook è più adatto alle aziende che hanno bisogno di far conoscere il proprio Brand, oppure far conoscere un servizio di cui le persone non immaginano l’utilità.
Si può arrivare a vendere molto bene con Facebook, ma la campagna richiede qualche passaggio in più: ad esempio dei video annunci, poi un secondo passaggio con Facebook Lookalike per trovare il pubblico giusto.
Se devi vendere, è più diretto Google Ads: ha miglior qualità di traffico. Mentre se vuoi aumentare la tua visibilità, e poi vendere, conviene Facebook.
Il tuo sito web ha poche visite?
Migliora il suo posizionamento: chiedi una consulenza SEO.