“Il 90% dello scrivere una copy, consiste nella ricerca.”
lo diceva il famoso copywriter Gary Halbert.
Infatti, se devi scrivere testi persuasivi per una nicchia di persone che non conosci, devi investigarne i problemi, le aspirazioni, il modo di essere. Il termine “investigare” lo usava per l’appunto un altro grande copywriter pubblicitario: “You should begin every assignment like an investigative reporter” scriveva Gary Bencivenga.
Ecco allora 5 campi di ricerca, per il bravo copywriter:
- compra e leggi riviste di settore, che il tuo cliente ideale consuma.
- non ti fermare a cercare info su Wikipedia e siti web, piuttosto fai un salto in biblioteca e nelle associazioni di categoria.
- Chiama/incontra persone che rappresentano il cliente ideale.
Conversaci anche solo per capire come parlano, infatti “Se il tuo obbiettivo è convincere le persone a fare o comprare qualcosa, dovresti usare il loro linguaggio, il linguaggio che usano ogni giorno, il linguaggio con il quale pensano”. Lo diceva un’altro grande pubblicitario di nome David Ogilvy. - Usa sia il tuo prodotto sia quelli dei diretti concorrenti.
Ricordi Mel Gibson in “What Women Want“? Ecco, stava facendo proprio quello: come pubblicitario, stava provando a depilarsi le gambe e mettersi delle calze da donna, per capire come si consuma quel prodotto.
- Analizza i video informativi e pubblicitari del settore. Questa è la più facile, con YouTube a portata di click.
Nella ricerca, focalizzati nel capire il cliente come persona, scoprire la unique selling proposition dei concorrenti, conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto.
Senza questo metodo, magari il testo sarò ben organizzato, le congiunzioni uniranno i periodi con raffinata maestria, ma …sarà arduo creare parole empatiche e persuasive per il cliente ideale.
Un libro italiano per approfondire:

6