Copywriting persuasivo: 5 idee per la prima fase di ricerca

 “Il 90% dello scrivere una copy, consiste nella ricerca.”

lo diceva il famoso copywriter Gary Halbert.

Infatti, se devi scrivere testi persuasivi per una nicchia di persone che non conosci, devi investigarne i problemi, le aspirazioni, il modo di essere. Il termine “investigare” lo usava per l’appunto un altro grande copywriter pubblicitario: “You should begin every assignment like an investigative reporter” scriveva Gary Bencivenga.

Ecco allora 5 campi di ricerca, per il bravo copywriter:

  • compra e leggi riviste di settore, che il tuo cliente ideale consuma.
  • non ti fermare a cercare info su Wikipedia e siti web, piuttosto fai un salto in biblioteca e nelle associazioni di categoria.
  • Chiama/incontra persone che rappresentano il cliente ideale.
    Conversaci anche solo per capire come parlano, infatti “Se il tuo obbiettivo è convincere le persone a fare o comprare qualcosa, dovresti usare il loro linguaggio, il linguaggio che usano ogni giorno, il linguaggio con il quale pensano”. Lo diceva un’altro grande pubblicitario di nome David Ogilvy.
  • Usa sia il tuo prodotto sia quelli dei diretti concorrenti.
    copywriting e ricercaRicordi Mel Gibson in “What Women Want“? Ecco, stava facendo proprio quello: come pubblicitario, stava provando a depilarsi le gambe e mettersi delle calze da donna, per capire come si consuma quel prodotto.
  • Analizza i video informativi e pubblicitari del settore. Questa è la più facile, con YouTube a portata di click.

Nella ricerca, focalizzati nel capire il cliente come persona, scoprire la unique selling proposition dei concorrenti, conoscere a fondo le caratteristiche del prodotto.

Senza questo metodo, magari il testo sarò ben organizzato, le congiunzioni uniranno i periodi con raffinata maestria, ma …sarà arduo creare parole empatiche e persuasive per il cliente ideale.

 


Un libro italiano per approfondire:

Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi Book Cover Copywriting Persuasivo: Scopri come scrivere pagine di vendita per i tuoi prodotti e servizi
Losito, W. Brian P.
É un libro d'introduzione al copy (la redazione pubblicitaria), una buona base di partenza.
Le cose che scrive sono giuste ma, se sei un copywriter avanzato, non aspettarti dal testo grandi rivelazioni.
Interessante quanto spiega della necessità di creare incongruenze e contraddizioni nel testo: è un concetto controintuitivo, utile da conoscere per attirare l'attenzione dei lettori.
Condividi questo articolo
  • 6
  •  
  •  
  •