Endomarketing

« Back to Glossary Index

Cosa è l'endomarketing?

É il marketing interno, che si focalizza sulle persone che lavorano nell'azienda: impiegati, manager, soci.

Endo, termine scientifico derivato dal greco, significa "dentro", "interno." Per l'appunto, "endo venonasa" vuol dire dentro la vena.

Così Endomarketing è il marketing dentro: l'azienda. Il termine è molto usato in Brasile, più saltuariamente negli Stati Uniti.

Il marketing interno non è un bollettino interno, appeso a un murale nella sala relax o in qualsiasi altra area comune dell'azienda. Né l'email che si congratula con i dipendenti, per la giornata internazionale dedicata alla loro professione. Questo è più comunicazione interna.  Endomarketing è invece un processo capace di allineare il pensiero e l'attitudine delle persone alla strategia dell'impresa.

Endomarketing è relazione. E quando una relazione è sana, ben coltivata, tutte le persone coinvolte sono felici.

Per capire meglio l'endomarketing e i suoi benefici per le imprese, puoi leggere l'approfondimento in italiano con questo articolo sul marketing interno.

Endomarketing: riferimenti storici

Philip Kotler, il "padre" del marketing, già parlava di marketing interno nelle organizzazioni.

Ma è stato il brasiliano Saul Bekin, specialista e professore di marketing, che creò il termine endomarketing e lo diffuse. Bekin nel 2002 pubblicò il libro Endomarketing – como praticá-lo com sucesso, considerato uno dei più importanti sul tema, e portò il concetto di endomarketing ad un livello più alto e profondo.

 

 

 

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
« torna all'indice del Glossario
Sede legale: Via Squaglia 364, Lucca | P.Iva: 02746830464
Contatto immediato con WhatsApp
Invia con WhatsApp