
Curta Jovens: media education in Brasile



Tra il 2008 e il 2010 abitavo nel nord del Brasile. Avevo la mia fedele videocamera e un buon iMac per editare video.
Fu così che proposi alla Fondazione Culturale dello Stato dell’Acre, in Brasile, un progetto per produrre cortometraggi con gli adolescenti della città di Rio Branco e Bujari.
L’obbiettivo era valorizzare l’identità e unire il gruppo degli adolescenti locali, attraverso la creazione di proprie storie di vita. E rappresentarle in video. L’operazione era particolarmente interessante in un contesto come l’Acre, tra gli stati Brasiliani con minor PIL (ha contribuito allo 0,2% del PIL Brasiliano nel 2014).
La Fondazione Elias Mansour mi dette fiducia. Stanziò R$ 12000 (circa € 3300) per la prima edizione del progetto, con l’obbiettivo di avere 9 video, fatti con lo storytelling degli alunni.
5 scuole accettarono la mia proposta, rendendo disponibili sale, alunni ed orari. Alla fase di produzione parteciparono 118 alunni, in 10 incontri di sceneggiatura, esercizi di recitazione, tecnica audio visuale, per ogni equipe di produzione.
Il momento più bello fu la festa finale, chiamata “Festival Curta Jovens“, con la presentazione dei 9 cortometraggi nel Teatro municipale della capitale. Con premiazione, certificati per i ragazzi, presenza di rappresentati politici e culturali della società.



L’anno seguente, nel 2009, due cortometraggi vinsero dei premi nel Festival di Cinema Studentesco nello stato di Rio Grande do Sul, in una città a pochi passi da Porto Alegre.
I giornali e televisioni dell’Acre parlarono abbondantemente del progetto di media education a scuola.
Nello stesso anno, la Fondazione Culturale finanziò la seconda edizione di Curta Jovens.
Rassegna stampa
Programmi Tv
- Gazeta Entrevista
- Boa noite Rio Branco
- TV Aldeia, intervista e telegionale serale.
- Telejornal Globo/Tv Acre (video sopra)
- Material vídeo da Porto Alegre, TV Rio Branco.



Giornali:
- Jornal A Tribuna
- Jornal O Rio Branco
- Jornal Página 20
- Caderno do Estudante
Siti web:
- Gazeta.net
- Agência de Notícias do Acre
- Página 20
- A Tribuna
- Provincia di Lucca
Molte le persone da ringraziare dalla parte brasiliana, come: mia moglie Nadir, la Professoressa Adriana Santelli, il Professor Umberto Hespeleta, il Professor Assis della scuola Armando Nogueira, Don Massimo Lombardi, Don Luigi, la Direttrice Geralda della scuola ETICA.
Media education: uno dei cortometraggi girati in Acre
Realizzato a Rio Branco (Stato dell’Acre) con la collaborazione della parrocchia del missionario lucchese Padre Massimo Lombardi, “Sem indizir a tentação” è un piccolo “Ladri di Biciclette”, in versione Brasiliana.