La comunicazione di Solidali: Branding e canali digitali aziendali

La comunicazione di Solidali: Branding e canali digitali aziendali

Solidali è un franchising nato in Toscana, che offre badanti, colf e babysitter qualificati.

Aveva una immagine poco definita, ritenuta poco sufficiente a far comprendere ai potenziali clienti l’ unicità dei servizi offerti.

Nel 2017, abbiamo proposto un intervento di brand positioning, scelto un immaginario visuale, selezionato i mezzi da potenziare.

La pianificazione: branding e visual storytelling

metafora visualeDopo l’analisi delle keywords, dei concetti e segni comunicati dai concorrenti, abbiamo selezionato – in accordo con la direzione – i più adeguati a rappresentare e differenziare l’azienda. Sono stati anche realizzati dei questionari ai clienti, per arrivare al definitivo nuovo concetto.
“Solidali: primi in Italia, specializzati in badanti conviventi”.

Con il brand positioning è stato proposto il visual storytelling, l’immaginario visuale, per aiutare Solidali a fissare i suoi valori nella mente del cliente. Abbiamo scelto immagini di natura, querce, alberi, come simboli della famiglia e del pubblico che l’azienda serve: le radici come metafora degli anziani, il tronco sono gli adulti, gli arbusti sono le giovani generazioni.

I canali digitali aziendali

Si è scelto di iniziare le azioni di comunicazione focalizzando su 3 canali:

1) È stato creato il nuovo sito web.
In appena 3 settimane, il sito (ottimizzato per la SEO) è comparso nei risultati della prima pagina di Google, cercando parole come “badanti Lucca”.

Il sito web PRIMA:
sito web
Il sito web DOPO:

2) La produzione di vari video (come questo), in linea con il brand positioning e il modo di raccontare l’azienda (lo storytelling).

3) Gestione dei clienti e potenziali interessati: il CRM
Per organizzare la comunicazione con i potenziali clienti è stata proposta l’adozione di un CRM, contribuendo all’apertura di 2 nuove sedi Solidali, nel Lazio e Toscana.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    • Categories: Brand positioning, Sito web, Storytelling
    • Tags: planning, Video Marketing