Il co marketing è un pò come quello che accade tra api e fiori, pesce pagliaccio ed anemone: due organismi differenti che, collaborando, si arricchiscono a vicenda.
Più precisamente, il co marketing è una forma di marketing in collaborazione tra due prodotti o brand (in questo caso, co-branding). É un alleanza commerciale tra aziende che hanno un pubblico simile.
Nella comunicazione e nelle promozioni in co-marketing sono mantenuti visibili i loghi delle due imprese.
Di esempi di co marketing per i grandi brand ce ne sono a decine.
Ne abbiamo scelto 3 molto famosi. Pochi invece sono gli esempi con le PMI e micro imprese, spesso perché queste realtà non hanno la documentazione prodotta dalle public relations dei brand strutturati.
Uno dei più famosi co-marketing è quello tra Apple e Nike.
Nel 2006, la marca di Cupertino annunciava "Il primo prodotto sviluppato attraverso questa collaborazione è lo Sport Kit Nike+iPod, un sistema wireless che permette alle calzature Nike+ di dialogare con l’iPod".
Nel 2011 la nota marca di acqua produsse una serie di edizioni limitate di bottiglie, "Per celebrare occasioni speciali o eventi importanti", scrive nel suo sito web.
Due aziende non concorrenti ma con il pubblico target molto simile: per questo nel 2016 nacque la partnership tra l'azienda produttrice di videocamere sportive e l'energy drink. Hanno collaborato nella produzione di contenuti digitali, la loro distribuzione e l'innovazione dei loro prodotti.
Una partnership commerciale che è andata oltre il singolo prodotto, piuttosto è stata allargata a molte aree dei due brand.
I 3 principali vantaggi del co-marketing sono, tendenzialmente:
Il successo del co-marketing richiede però una previa valutazione del partner e la definizione degli obbiettivi/obblighi in comune.
Se desideri creare una partnership con un'altra azienda, un primo approccio potrebbe essere facilitato dai canali digitali: leggi qui come.
Come nel caso di webinar: organizzati con 2 o più relatori, che rappresentano aziende diverse. Entrambe potrebbero poi beneficiare dei contatti attratti assieme.
Se desideri idee e supporto per il co-marketing con i mezzi digitali, entra in contatto.
« torna all'indice del Glossario