Lo storytelling è l'azione di narrare, usando i principi della retorica e della narratologia.
Lo storytelling digitale è una narrativa che utilizza tecnologia digitale, come grafica, immagini, testo, audio, video, animazione e musica, attraverso canali come social networks, siti web, chat messangers, powerpoint, podcast, piattaforme di video streaming.
Le storie digitali sono spesso collegate tra più canali (transmedia) e possono anche essere interattive, attraverso l'uso di link ipertestuali o comandi su smart tv, come è per la l'episodio "Black Mirror: Bandersnatch".
Nel citato Bandersnatch la narrazione dell'episodio TV (su Netflix) è a bivi: quando si assiste, ci viene chiesto cosa preferiamo che il protagonista faccia (ad esempio: "distruggi il computer" o "dai un colpo alla scrivania" ed in base alla nostra scelta, lo storytelling prosegue in una direzione piuttosto che un'altra.
Con "Il Diario di Rosa Shocking", lo storytelling è nato prima sui social media, attraverso i profili dei protagonisti inventati - tra cui il compositore Giacomo Puccini - per poi concludere tutta la storia su un ebook, poi andato anche in stampa.
« torna all'indice del Glossario