Internal Marketing – Marketing Interno

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  

Internal marketing  – il marketing interno – è un’insieme di azioni per rendere consapevole e coinvolgere ogni risorsa umana interna dell’azienda, affinché sia a conoscenza del mondo valoriale di cui fa parte e lavori con soddisfazione.

ll marketing interno – anche detto internal branding – aiuta gli impiegati a comprendere e abbracciare la missione dell’impresa, a creare efficaci referenze e favorire le vendite, in qualsiasi reparto.

L’internal branding non è esattamente l’employer branding: questo è per l’esterno, per attrarre i candidati più qualificati in azienda.

Hal Rosenbluth, proprietario di un’importante agenzia di viaggi, ha scritto un best seller dal titolo sorprendente, The Customer Comes Second (William Morrow, 1992). In effetti, nelle imprese di servizi come hotel, ristoranti e banche, si può sostenere che il primo obiettivo è la soddisfazione del dipendente.

E secondo Bill Marriot Jr., proprietario della catena omonima di Hotel, se l’azienda riesce a soddisfare i propri dipendenti, questi a loro volta soddisferanno i clienti.


Per approfondire, consiglio l’articolo in italiano qui sul sito fromlu.com.

 

Print Friendly, PDF & Email
« Back to Glossary Index