Visual Storytelling

Cosa è il Visual Storytelling?

Il visual storytelling è la narrazione di una storia, una impresa, attraverso o con l’ausilio delle immagini.

É uno strumento utile alle strategie di marketing e comunicazione aziendale, soprattutto in ottica di differenziazione rispetto i competitor, connessione emotiva con i clienti, semplificazione efficace del messaggio (visto che un’immagine comunica più di molte parole assieme).

Le basi per creare visual storytelling

purina

Per creare visualmente delle narrazioni, si possono usare delle tecniche da applicare ai canali di comunicazione, come sito web, social media, cataloghi di un’azienda.

Ad esempio, con le immagini possiamo far ricordare ambientazioni ricorrenti o immaginari visivi universalmente conosciuti. Questa tecnica è utile per fare familiarizzare più velocemente il pubblico con un brand.

I più ricorrenti immaginari visivi sono: gioco/sport, militare, politico, cura, religioso, viaggio/avventura, natura, economia.

Così il brand Purina, oltre al suo logo che ricorda l’ambiente medico,  usa con ricorrenza l’immaginario di cura, nei suoi canali social media. Come d’esempio al lato.

pittogramma del logo

O come questo sito  – Fromlu.com – nel quale è ricorrente l’immaginario di avventura/viaggio: nel pittogramma del logo arancione, in diverse metafore nei testi, nello sfondo della fascia principale in home page.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •  
« Back to Glossary Index