Il visual storytelling è la narrazione di una storia, una impresa, attraverso o con l'ausilio delle immagini.
É uno strumento utile alle strategie di marketing e comunicazione aziendale, soprattutto in ottica di differenziazione rispetto i competitor, connessione emotiva con i clienti, semplificazione efficace del messaggio (visto che un'immagine comunica più di molte parole assieme).
Per creare visualmente delle narrazioni coerenti, si possono usare delle tecniche da applicare ai canali di comunicazione, come sito web, social media, cataloghi di un'azienda.
Con le immagini possiamo far ricordare ambientazioni ricorrenti o immaginari visivi universalmente conosciuti. Questa tecnica è utile per fare familiarizzare più velocemente il pubblico con un brand.
I più ricorrenti immaginari visivi sono 9:
Così il brand FastWeb, evoca con ricorrenza l'immaginario sportivo.
Al contrario di altri competitor, come WindTre: preferisce evocare l'immaginario amoroso (la loro rete unisce le persone che si vogliono bene, da Fiorello e tutti i suoi amici negli spot).
O come in questo sito - Fromlu.com - nel quale uso ricorrente l'immaginario di viaggio: nel pittogramma del logo arancione, in diverse metafore nei testi, in alcune foto in home page.
« torna all'indice del Glossario