Modello di budget marketing: scarica gratis il foglio di calcolo

Definire il budget è un passo fondamentale per pianificare il marketing: per uscire da quelle azioni di comunicazione "spot", che spesso vengono fatte più per impulso, insistenza del venditore di pubblicità, desiderio di emulare la concorrenza.

Si può iniziare con l'usare questo template excel gratuito: con semplicità, ti aiuta ad amministrare il tuo budget di marketing.

Come usare il modello per il budget marketing

Il template, che è un foglio di calcolo excel, comprende le principali voci di spesa del marketing, divise verticalmente per i mesi dell'anno. 

budget di marketing

Queste 7 voci considerano le spese per:

1) Marketing del prodotto: il tuo servizio o prodotto ha bisogno di test, il supporto di guide o manuali per l'utilizzatore, la pubblicazione di casi di successo, analisi e ricerche di mercato. Tutto questo ha un costo di tempo e di denaro.

2) Content marketing: in questa voce si inserisce la spesa per scrittori/blogger/copywriters e curatori dei contenuti informativi, il costo di webinar, ecc..

3) Veicolazione pubblicitaria: Facebook Ads, Google Ads, CPC Display, annunci su stampa, manifesti, ecc.

4) Public relations e social: comunicati stampa, post sui social networks, quota per la partecipazione a club/circoli, pasti e omaggi in eventi stampa, ecc.

5) Creazione di media: editing video, creazione grafica, foto, hardware, materiali cartacei, ecc.

6) Sito web e software per la presenza online: dominio, strategia SEO, hosting, sviluppo e editing HTML, software di marketing automation e email marketing, ecc.

7) Eventi: sale in affitto, gadgets, cibo, bibite, presentatori, hostess, altoparlanti, ecc.

Nel modello excel, potrai poi aggiungere altre righe sotto alla settima, se lo riterrai utile.

Un mini piano marketing excel

Dopo che lo avrai compilato, ti renderai conto che avrai anche creato un semplice piano di marketing in excel.
É cadenzato per ogni mese dell'anno, quindi comprensivo del fattore tempo.

L'altro lato della medaglia: le persone del team di marketing

Nei 7 punti sopra, sono state spesso citate delle figure professionali. Tra queste, è utile pensare alla spesa ricorrente per 4 professionisti nel reparto marketing:

  • Lo scrittore/copywriter: scrivere articoli per il sito, i social, documenti in word per le public relations. Scrive ebook o white papers. Li pubblica e conosce le migliori pratiche delle piattaforme di pubblicazione. Conosce bene la SEO on page.
  • Lo sviluppatore/web designer: tiene aggiornato e sicuro il sito (plug-in, la versione del PHP, il carico sul server, il funzionamento delle email, cron job), fornisce una prima assistenza tecnica su altri software di comunicazione di terze parti (il CRM, email marketing, ecc.). Il nostro sviluppatore sarà anche molto utile se bilancia tecnologia e arte, ovvero riesce a creare grafica per il sito, per i social, per le DEM (direct email marketing), impagina volantini, biglietti da visita o ebook.
  • Il gestore e analista della pubblicità: crea campagne (DEM, PPC, remarketing, annunci su stampa, progetta il marketing automation e le landing pages, ecc.), analizza i dati per un continuo miglioramento. Controlla le campagne dei concorrenti, confronta i prezzi tra pubblicità online e offline, tenendo i contatti con i canali pubblicitari o le concessionarie.
  • Lo stratega/marketing manager: coordina tutte le figure, assicurandosi che tutti suonino la stessa musica all'unisono. Per le sue competenze trasversali in ognuna delle aree citate, può aiutare dove c'è più necessità. Crea il piano di comunicazione aziendale, funnel e azioni per raggiungere gli obiettivi. Si assicura che la SEO, gli analytics del sito web ed altri KPI stabiliti siano in linea con quanto pianificato. É il tramite tra il team e il cliente o il padrone dell'azienda.

Scarica il modello excel

Inserisci una email valida per ricevere in posta elettronica il link al modello di budget di marketing. Nessun messaggio indesiderato successivo.

Se cerchi un calcolatore più semplice, focalizzato solo nel web marketing, scopri questa risorsa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram