Modello di Budget Marketing: scarica gratis il modello excel

Come usare il modello per il budget marketing

Definire il budget è un passo fondamentale per pianificare azioni di marketing, per uscire da quelle azioni di comunicazione “spot”, che spesso vengono fatte più per impulso, insistenza del venditore di pubblicità, desiderio di emulare la concorrenza.

Inizia quindi ad usare questo template excel gratuito: con semplicità, ti aiuta ad amministrare il tuo budget di marketing.

Il template, che è un foglio di calcolo, comprende le principali voci di spesa del marketing.

Le spese incluse nel modello/template

budget di marketingAd ogni punto compreso nel template sono considerate le spese per:

1) Marketing del prodotto: ricerche di mercato a pagamento, focus group, test su persone o software, creazione di casi di successo e demo, manuali d’uso.

2) Content marketing: software di marketing automation, piattaforme di blogging, landing pages, webinar, content curation, spesa per i copywriters e gli sviluppatori, ecc..

3) Veicolazione pubblicitaria: Facebook Ads, Twitter Ads, CPC search, CPC Display, annunci si stampa, ecc.

4) Public relations e social: comunicati stampa, guest post, post sui social networks, pasti e omaggi in eventi stampa, reports, ecc.

5) Creazione di media: editing, video, creazione, grafica, foto, freelance, hardware, ecc.

6) Web site restyle e aggiornamento: dominio, strategia SEO, hosting, editing HTML, wireframes, blog, UX testing, ecc.

7) Eventi: sale in affitto, decorazioni, cibo, bibite, presentatori, hostess, altoparlanti, fotografi, ecc.

L’altro lato della medaglia: le persone del team di marketing

Nei 7 punti sopra, sono state spesso citate delle figure professionali. Tra queste, è utile pensane alla spesa per 4 professionisti ricorrenti o fissi nel reparto di marketing di una PMI:

  • Lo scrittore/copywriter: scrivere articoli per il sito, i social, documenti in word per le public relations. Scrive ebook o white papers. Li pubblica e conosce le migliori pratiche delle piattaforme di pubblicazione. Conosce bene la SEO on page.
  • Lo sviluppatore/web designer: tiene aggiornato e sicuro il sito (plug-in, la versione del PHP, il carico sul server, il funzionamento delle email, cron job), fornisce una prima assistenza tecnica su altri software di comunicazione di terze parti (il CRM, email marketing, ecc.). Il nostro sviluppatore sarà anche molto utile se bilancia tecnologia e arte, ovvero riesce a creare grafica per il sito, per i social, per le DEM (direct email marketing), impagina volantini, biglietti da visita o ebook.
  • Il gestore e analista di pubblicità: crea campagne (DEM, PPC, remarketing, annunci su stampa, progetta il marketing automation e le landing pages, ecc.), analizza i dati per un continuo miglioramento. Controlla le campagne dei concorrenti, confronta i prezzi tra pubblicità online e offline, tenendo i contatti con i canali pubblicitari o le concessionarie.
  • Lo stratega/team leader: coordina tutte le figure, assicurandosi che tutti suonino la stessa musica all’unisono. Per le sue competenze trasversali in ognuna delle aree citate, può aiutare dove c’è più necessità. Crea il piano di comunicazione aziendale, funnel e azioni per raggiungere gli obiettivi. Si assicura che la SEO, gli analytics del sito web ed altri KPI stabiliti siano in linea con quanto pianificato. É il tramite tra il team e il cliente o il padrone dell’azienda.

 


Budget di marketing: Scarica il modello


Questo template è una libera traduzione e adattamento, per il mercato italiano, di una risorsa condivisa da Hubspot.

Condividi questo articolo
  •  
  •  
  •  
  •