Se è abbastanza facile calcolare il ritorno di investimento quando una strategia di web marketing è di breve termine - come con gli annunci Google Ads - non lo è altrettanto con le azioni di lungo termine, come la SEO e il marketing di contenuto*.
Ecco allora un modello excel - facile da usare - per il calcolo del ROI, sia per azioni di breve che di lungo termine.
Nella colonna a sinistra, il modello contiene le principali voci di spesa di un sistema completo di web marketing.
Nella colonna centrale, ci sono le voci che costituiscono un funnel di vendita, con il numero di clienti acquisiti e il valore in € del "ticket" medio.
Buon uso!
Il marketing di contenuto è una strategia di web marketing che produce il 54% di contatti in più rispetto alla pubblicità classica (fonte Invest).
Il cuore di questo tipo di marketing è la creazione di contenuti informativi rilevanti, in grado di aiutare gli utenti alla ricerca di informazioni per superare un problema. In questo sistema, saranno le persone che cercheranno la tua attività. Non sarai tu a doverle andare a cercare, interrompendole, comprando la loro attenzione, come nella pubblicità classica.
Il processo può essere semplice a dirsi, spesso lo è meno a farsi: per questo vengono in aiuto tabelle excel (come questa), siti web ottimizzati per pubblicare facilmente i contenuti (come Wordpress), sistemi di marketing automatico (come Mautic) per seguire e comunicare con i leads.
Vedi le altre risorse gratuite.