Da informatico in Italia a missionario in Africa, andata e ritorno.

ebook ruandaDal titolo si può pensare che questo racconto riguarda un periodo di 12 mesi. In verità c’è stato un tempo di incubazione, iniziato 4 anni prima. Nel 2001 infatti, grazie ai contatti della Pastorale Giovanile della Diocesi di Lucca, che aiutavo con il loro sito web, feci la conoscenza con qualche missionario.

All’epoca per me erano personaggi affascinanti e misteriosi. Uno di questi, Don Daniele, mi fece un invito: “in Rwanda abbiamo una scuola di informatica, perché non vieni ad insegnare web design per un paio di mesi?”

Non riuscì a rispondere immediatamente con un si o un no. Avevo bisogno di rifletterci. Incuriosito dall’esperienza e stuzzicato dal bisogno, molto occidentale, dell’essere “utile”, accettai dopo circa 2 mesi. Nell’estate del 2002, feci il mio primo viaggio nel paese delle mille colline (questo l’appellativo del Rwanda).

Così iniziano le circa 50 pagine del mio ebook sul Ruanda, o Rwanda, piccolo e popoloso paese del centro Africa, tra l’Uganda, il Burundi, il Congo e la Tanzania.

La ho passato un anno estremamente interessante, credo il più ricco di stimoli della mia vita.


Leggilo quando vuoi