Locale semivuoto dal lunedì al giovedì?

Sei un gran lavoratore. Offri un prodotto/servizio eccellente. Eppure hai pochi clienti durante la settimana nel ristorante. O nei momenti di crisi. Perché?

Provo ad indovinare: perché non hai dato priorità al marketing e non ha mai stabilito un budget per questo. O peggio: non hai raccolto i dati dei contatti dei tuoi clienti, con la privacy accettata.

Se fai qualche sponsorizzata sui social, qualche post durante la settimana, dei passaggi in radio ogni tanto, questo non è marketing. É più una perdita di soldi o tempo.

Dovresti iniziare a fare marketing con un metodo. Il marketing è metodo.marketing per ristoranti

Aumentare i clienti del ristorante: 4 punti

Prima di fare qualsiasi tipo di pubblicità, ti consigliamo dunque di fermarti. Vorremmo assicurarti almeno 4 elementi alla base del marketing del tuo ristorante:

  • Avere con una solida piattaforma digitale.
  • Creare un processo per scrivere con regolarità  ai tuoi clienti (NB: questo vuol dire avere il contatto con il cliente, avere il permesso di comunicare con lui).
    Ogni mese che non gli scrivi perdi tra il 3% e il 5% dei clienti.
  • Preparare una sequenza di azioni che portano il nuovo cliente a tornare (almeno 3 volte).
    C’è il 20% di probabilità che un nuovo cliente torni nel locale. Per chi c’è tornato la seconda volta, la probabilità di ritorno aumenta al 40%. E cosi a scalare, in proporzione.
  • Creare un processo per far crescere i camerieri come venditori e ambasciatori del ristorante. In questo, gli strumenti digitali possono ancora aiutarti.

Con questi 4 punti, anche in tempi di crisi come nell’emergenza sanitaria del coronavirus, avrai una base di contatti fedele nel seguirti (con il permesso di comunicare e la privacy accettata). Sarà alla tua portata offrire promozioni, novità, pranzi e cene delivery.

E fuori dalla crisi, potrai anche permetterti di alzare i prezzi: riuscirai a scalare, perché parli al cliente di esperienze e cambiamento, non più di “qualità, prezzo, cortesia…“.

Te lo spiego nel video.

Lo Studio Fromlu crea sistemi di marketing per Ristoranti. Sono sistemi che hanno la loro base su una piattaforma digitale.

Contattaci: faremo un’analisi della situazione, proporremo un metodo di marketing, ti supporteremo per mettere in pratica, in maniera elastica e progressiva.

Cosa possiamo fare:

  • Aiuteremo a definire un budget di marketing.
  • Ottimizziamo il sito web.
  • Analisi dell’esperienza nel tuo locale e differenziazione.
  • Gestire le prenotazioni dal sito web o app digitale (non con l’agenda di carta), per avere i dati dei clienti sempre disponibili.
  • Annunci online.
  • Coinvolgiamo i camerieri nei valori del ristorante e nell’aspetto della vendita.
  • Revisione e miglioramento delle schede su TripAdvisor e Google MyBusiness.
  • Pubblicazione di contenuti digitali: offerte, menu, testi, foto, video. Sotto, trovi l’approfondimento.

La piattaforma digitale per ristoranti

1) Il sito web

Il sito web è la casa digitale. Non deve essere solo una bella vetrina.
Deve essere una “macchina” ottimizzata per catturare contatti.

2) Eventi e offerte di benvenuto

Per attrarre la prima volta nel tuo locale, usi l’offerta di benvenuto? Ti guideremo a sceglierla e gestirla su un canale digitale.

3) Video online

Video realizzato da FromluAnche nel settore enogastronomico abbiamo realizzato video, come quello della Fattoria del Teso.

Perché il video è un mezzo che rimane nella memoria e, per una ricerca dell’agenzia Aberdeen Group, attrae clienti più qualificati del +66%.

Valutiamo le opportunità di un video per il tuo locale.

4) Foto per “affamare” la vista del cliente

Foto del collaboratore Mario Ferrari.


Chi siamo

Io sono Nicola Di Grazia, dello Studio Fromlu di Lucca. Ho esperienza con il web marketing di attività di servizi. Iniziai con la mia tesi di laurea, sul marketing di un ristorante.

Con i miei collaboratori, creo strategie per riempire locali. E renderle operative, in maniera progressiva.

Presenti al Food Marketing Festival 2019

Chiedi consulenza




Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della Privacy Policy

Condividi questo articolo
  • 46
  •  
  • 12
  •