Marketing per aziende che vendono servizi

Una questione di fiducia

Il marketing dei servizi è differente e più complesso

Il settore dei servizi vende l'intangibile: il valore di scambio non può essere immagazzinato e richiede la performance di un professionista per essere "prodotto".

Vediamo assieme la differenza di una PMI di servizi con gli altri settori di mercato. marketing per imprese di servizi Se non si può mostrare il prodotto finale, nel marketing dei servizi è fondamentale stabilire e aumentare la sensazione di fiducia, per avere migliori risultati.

Generalmente, il cliente è come San Tommaso - crede se tocca con mano - così, nel marketing del servizi, è più complesso vendere rispetto ai beni di consumo o industriali. E nel marketing dei servizi aumentano le variabili da gestire a 7.

Il marketing mix 7p

7p marketing mix serviziIl marketing del servizi include le 4P, che riguardano tutti i settori - prezzo, promozione, place (luogo di distribuzione), prodotto. Poi vanno aggiunte e gestite altre 3 variabili.

  • Persone: nel settore dei servizi la sfida comunicativa è focalizzata nel valorizzare beni intangibili: si deve comunicare la fiducia e il fattore umano legato alla prestazione del servizio.
    - Sono importanti le persone esterne, i clienti: tra venditore e compratore si instaura spesso una relazione che può andare oltre il normale rapporto impresa-cliente, tipico di un prodotto di consumo.
    - Sono cruciali le persone interne: attenzione particolare alla soddisfazione degli impiegati. Un loro malumore verso l'esterno, diventerebbe la peggior pubblicità per l'azienda, come scritto nel best seller The Customer Comes Second (William Morrow, 1992).
  • Processi: comunicare al pubblico che sei organizzato, che hai processi o metodi ad hoc, è come dire che hai la sua formula "magica". Mostra l'impresa come unica e credibile. Aumenta la fiducia.
  • Prove sociali: come un servizio è spesso qualcosa di intangibile, le persone cercano prove evidenti che ne testimoniano la qualità: il marketing dei servizi deve allora presentare case studies e referenze di clienti soddisfatti sul sito web e gli altri canali di comunicazione.

marketing per imprese di servizivideo sono una scelta di comunicazione consigliata, quando l'obbiettivo è aumentare la credibilità di personeprocessi. Anche in considerazione che nel 2017 sono saliti da 3,3 a 4,4 milioni di utenti italiani che guardano video online ogni giorno, una crescita del 34% rispetto all'anno precedente (dati IAB).

Chiedi un primo colloquio gratuito: marketing per imprese di servizi





    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati esclusivamente per darti una risposta. Qui trovi l'informativa completa della privacy.

    Primi in Italia: ci dedichiamo esclusivamente al marketing dei servizi dal 2017

    I servizi che maggiormente aiutiamo

    Servizi professionali

    Avvocati, commercialisti, architetti, consulenti e formatori, assistenza B2B.

    Sanità e servizi sociali

    Studi medici, dentisti, care givers, associazioni no-profit.

    Cultura e HoReCa

    Fondazioni culturali, ristoranti, Hotel e accoglienza.

    Startup e agenzie

    Startup innovative, agenzie di comunicazione, agenzie di formazione, developers.

    Il Marketing dei servizi è più potente quando è condiviso internamente

    ebookIn un'azienda, l'applicazione efficace delle linee di marketing è un processo di medio-lungo termine.

    E nel settore dei servizi, così legati al fattore umano, è spesso importante che questo processo di consapevolezza coinvolga ogni risorsa nell'impresa. Eviterà che il mondo valoriale comunicato rimanga solo un make-up esterno ed entrerà, piuttosto, a far parte della cultura aziendale.

    Questo processo trasforma l'azienda in un brand (vedi libro). Con questo obiettivo offriamo anche formazione  e incontri, per integrare, per allineare i tuoi collaboratori alle linee strategiche di marketing e brand.

    Ci hanno dato fiducia

    Mentalità aperta e grande capacità comunicativa

    Ho conosciuto Nicola in Brasile ed abbiamo avuto modo di condividere davvero tanti argomenti sia della privata sia della vita professionale. In ogni aspetto Nicola ha sempre un punto di vista interessante e la sua grande calma gli permette di studiare le cose in modo approfondito.
    La sua grande capacità comunicativa è uno dei punti più forti della sua professione.
    Noi stiamo collaborando su progetti di Google Adwords nei quali mi avvalgo della sua certificazione Google e della sua oculata conoscenza degli strumenti di web marketing.

    Marco Zammarchi

    Prof. Andro Guidi

    Grande professionista di marketing digitale, eccellente nella realizzazione di video, che hanno dato maggiore referenza alla nostra scuola Va Pensiero, e nella organizzazione di eventi speciali.

    Andro Guidi

    Grazie Nicola: mi ha orientato ad affrontare una platea esperta

    Ringrazio Nicola Di Grazia per le preziose consulenze e la preparazione che mi ha fornito, per affrontare gli interventi di una platea esperta e per i numerosi elogi e riscontri che ho ricevuto. Non sarebbero stati possibili senza la formazione avuta dal Dott. Di Grazia.

    Riporto alcuni messaggi che mi sono arrivati: "Bellissimo Alberto!" - "Bel discorso di buon auspicio per il nostro cammino"
    "Mi sono commosso" - "Un intervento al TOP" - "Voglio ringraziare pubblicamente Alberto per come riesce ad impreziosire con tante piccole perle" - "Un grande applauso per il discorso"
    etc., etc...

    Questi elogi sono per te Nicola, grazie.

    Alberto Ferretti

    Comunicazione per uno sviluppo economico più umano e libero

    don luigi

    Nicola esprime grande qualità per realizzare qualunque prodotto audio-video. Per pubblicizzare attraverso immagini e parole tutto che può essere socialmente utile, allo sviluppo economico e sociale. Predilige metodi che possano servire ad una società più umana e libera da influenze speculative e economicamente negative.

    Luigi Paolinelli

    La nostra attività è cresciuta

    Nicola è persona competente e la nostra attività è cresciuta grazie anche alla sua agenzia.

    Claudio Cannavacciuolo

    Understanding human behavior oriented to marketing

    diego

    Nicola is real talent when talking about digital marketing and video production. He is a combination of creativity, technical skills and understanding of psychology and human behavior oriented to marketing.
    Besides his passion about his work, he is by far one of the most talented professionals I have had the pleasure to work with.

    Diego Augusto Dalmolin

    Manager attento ai dettagli

    Nicola è un manager attento ai dettagli e scrupoloso nel raggiungimento degli obbiettivi strategici.

    Roberto Giovannini

    The European elegance and efficiency

    Nicola is an outstanding professional, bringing to the Brazilian market a new way of thinking, merging our creativity with the European elegance and efficiency.

    Celso Ricardo de Lara Jr.

    Sito Stupendo

    paolo

    Fromlu, con Nicola, ha realizzato un sito web Fantastico, lo ringrazio per la sua pazienza, ad ascoltarmi per i dettagli da me richiesti, persona precisa e seria nel realizzare il lavoro nei tempi da me richiesti, ancora infinitamente grazie.

    Paolo Monteleone
    Sede legale: Via Squaglia 364, Lucca | P.Iva: 02746830464