Ne settore dei servizi il valore di scambio richiede spesso la performance di un professionista. Un servizio non si può spedire, immagazzinare, non lo trovi su Amazon.
Non c'è comunque una linea di demarcazione netta tra servizi e commercio o industria (vedi infografica). Ma, tendenzialmente, vendere un servizio è più complesso, perché si vende valore intangibile ai sensi.
Per questo il marketing dei servizi è più complesso. Lo chiamo il marketing delle 7P.
Se non si può mostrare il prodotto finale, nel marketing dei servizi è fondamentale stabilire e aumentare la sensazione di fiducia, per avere migliori risultati. Perché, generalmente, il cliente è come San Tommaso: crede se tocca con mano.
Nel marketing dei servizi aumentano le variabili da gestire, da 4 a 7. E si parla per questo delle 7P.
Il marketing del servizi include le 4P, che riguardano tutti i settori - prezzo, promozione, place (luogo di distribuzione), prodotto. Poi vanno gestite altre 3 variabili, che noi di Fromlu curiamo in particolare modo:
Sono importanti le persone esterne, i clienti: tra venditore e compratore si instaura spesso una relazione che può andare oltre il normale rapporto impresa-cliente, tipico di un prodotto di consumo. - Sono cruciali le persone interne: attenzione particolare alla soddisfazione degli impiegati. Un loro malumore verso l'esterno, diventerebbe la peggior pubblicità per l'azienda, come scritto nel best seller The Customer Comes Second (William Morrow, 1992).
Nei servizi è più efficace comunicare e dare risalto alle persone, al fattore umano, ampliandone la risonanza online e offline. Per questo, il marketing dei servizi, per noi di Fromlu, è più bello. Anche più vero.
Avvocati, commercialisti, architetti, consulenti e formatori, assistenza B2B.
Studi medici, dentisti, care givers, associazioni no-profit.
Fondazioni culturali, ristoranti, Hotel e accoglienza. Viaggi.
Startup innovative, agenzie di comunicazione, agenzie di formazione, developers.
In un'azienda, l'applicazione efficace delle linee di marketing è un processo di medio-lungo termine.
E nel settore dei servizi, così legati al fattore umano, è spesso importante che questo processo di consapevolezza coinvolga ogni risorsa nell'impresa. Eviterà che il mondo valoriale comunicato rimanga solo un make-up esterno ed entrerà, piuttosto, a far parte della cultura aziendale.
Questo processo trasforma l'azienda in un brand, come descritto nel libro "Le 7P del marketing del servizi". Con questo obiettivo offriamo anche formazione per allineare i tuoi collaboratori alle linee strategiche di marketing e brand.