Brasile: produzione video e educazione multimediale (2007-10)

A partire dal 2008, il progetto "Curta Jovens" - nel nord del Brasile (stato dell'Acre) - fu pensato per sviluppare capacità di creazione audio visuale, recitazione, linguaggio cinematografico, editing video, per giovani adolescenti della rete scolastica statale nello stato dell'Acre.

Già comunque dal 2007, dei cortometraggi erano stati creati con questo intento educativo (come descritto su TravelBlog).

Risultati del progetto Curta Jovens in Brasile:

Circa 200 giovani coinvolti nel progetto, di creazione dei cortometraggi.

3 cortometraggi premiati in 2 differenti edizioni del Festival di Cinema Studentesco in Rio Grande do Sul (Brasile).


media education a scuola
Ritaglio di giornale, La Nazione 2008

Diario del progetto

Tra il 2007 e il 2010 abitavo nel nord del Brasile. Avevo la mia fedele videocamera Canon e un buon iMac per editare video.

Fu così che proposi alla Fondazione Culturale dello Stato dell'Acre, in Brasile, un progetto per produrre cortometraggi con gli adolescenti della città di Rio Branco (capitale dello Stato) e Bujari (città di provincia).

L'obbiettivo era valorizzare l'identità e unire il gruppo degli adolescenti locali, attraverso la creazione di proprie storie di vita. E rappresentarle in video. L'operazione era particolarmente interessante in un contesto come l'Acre, tra gli stati Brasiliani con minor PIL (ha contribuito allo 0,2% del PIL Brasiliano nel 2014).

La Fondazione Elias Mansour dette fiducia al progetto, nel 2008. Stanziò R$ 12000 (circa € 3300) per la prima edizione del progetto, con l'obbiettivo di creare 9 video, fatti attraverso le idee di storytelling degli alunni.

5 scuole accettarono la mia proposta, rendendo disponibili sale, alunni ed orari. Alla fase di produzione parteciparono 118 alunni, in 10 incontri di sceneggiatura, esercizi di recitazione, tecnica audio visuale, per ogni equipe di produzione.

Il momento più bello fu la festa finale, chiamata "Festival Curta Jovens", con la presentazione dei 9 cortometraggi nel Teatro municipale della capitale dello Stato dell'Acre. Con premiazione, certificati per i ragazzi, presenza di rappresentati politici e culturali della società.

curta-jovens1
Festival Curta Jovens a Rio Branco, Brasile

 

L'anno seguente, nel 2009, due cortometraggi vinsero dei premi nel Festival di Cinema Studentesco nello stato di Rio Grande do Sul, in una città a pochi passi da Porto Alegre.
I giornali e televisioni dell'Acre parlarono abbondantemente del progetto di media education a scuola.

Nello stesso anno, la Fondazione Culturale finanziò la seconda edizione di Curta Jovens.

cristo libertador rio branco
Dietro le quinte del cortometraggio "Escola de musica", nel quartiere Sobral, Rio Branco (AC-Brasile). Nicola dirige la coppia di attori.

Educazione multimediale in Brasile: la rassegna stampa

Programmi Tv

  • Gazeta Entrevista
  • Boa noite Rio Branco
  • TV Aldeia, intervista e telegionale serale.
  • Telejornal Globo/Tv Acre (video sopra)
  • Material vídeo da Porto Alegre, TV Rio Branco.
Entrevista TV
Alla trasmissione "Gazzetta Intervista", assieme a due alunni protagonisti dei cortometraggi.

Giornali:

  • Jornal A Tribuna
  • Jornal O Rio Branco
  • Jornal Página 20
  • Caderno do Estudante
  • La Nazione (cronaca di Lucca)

Siti web:

video acre


Ringraziamenti:
Molte le persone da ringraziare dalla parte brasiliana, come: mia moglie Nadir, la Professoressa Adriana Santelli, il Professor Umberto Hespeleta, il Professor Assis della scuola Armando Nogueira, Don Massimo Lombardi, Don Luigi, la Direttrice Geralda della scuola ETICA.
La storia di Curta Jovens ha un suo ispiratore italiano. É il Professore Pier Dario Marzi, che con le scuole di Capannori (LU) ha creato un festival di cortometraggi studentesco, prima di Curta Jovens. Partecipando ad una delle serate conclusive al Cinema Italia di Lucca, ho avuto l'ispirazione per creare e produrre i cortometraggi con gli adolescenti delle scuole Brasiliane.

Media education: uno dei cortometraggi girati in Acre

Realizzato a Rio Branco (Stato dell'Acre) con la collaborazione della parrocchia del missionario lucchese Padre Massimo Lombardi, "Sem indizir a tentação" è un piccolo "Ladri di Biciclette", in versione Brasiliana.

Condividi questo articolo

Se desideri un progetto simile, contattaci

    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della privacy.
    Eccellente
    In base a 23 recensioni
    Pasquale Moreau
    Pasquale Moreau
    07/11/2023
    Mi sono affidata a loro per sistemare il blog... Lo rifarei ancora! Puntuali e affidabili :)
    GIOVANNI SALVATORE CUCCHETTI
    GIOVANNI SALVATORE CUCCHETTI
    14/10/2023
    Ottimo servizio di marketing per chi vuole migliorare la propria attività mi sono trovato benissimo lo consiglio.
    Antonio
    Antonio
    14/10/2023
    Mi sono trovato bene con questa agenzia
    alessandro
    alessandro
    14/10/2023
    consiglio questa agenzia di marketing
    ma “paola ciuffi” ma
    ma “paola ciuffi” ma
    13/10/2023
    competenti e attenti al cliente, grazie nicola
    monica vivian
    monica vivian
    12/10/2023
    ho conosciuto Nicola.. persona splendida pronta ad ascoltarti
    Anna Sefero
    Anna Sefero
    11/10/2023
    agenza di marketing elevata, piena di professionisti
    Alessandra
    Alessandra
    10/10/2023
    Agenzia Fromlu è fantastica per aiutarti a crescere il tuo business con consigli brillanti e strategie efficaci!
    Valentino Mondini
    Valentino Mondini
    09/10/2023
    Intervento importante e significativo, servizio ottimo super consigliato
    Giorgio Sbarra
    Giorgio Sbarra
    06/10/2023
    Agenzia super consigliata. servizio ottimo
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram