Storytelling e Social Media per USL Toscana Nordovest

Tra il 2018 e il 2019, ho guidato il progetto di arte terapia "Rosa Shocking". É un progetto dell'Azienda USL Toscana Nordovest – Zona Distretto Piana di Lucca - in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Archimede". In cosa consiste?

Il Diario di Rosa Shocking: storytelling e Facebook

il diario di rosa shockingIl Diario di Rosa Shocking è un racconto fantastico, realizzato dal laboratorio di comunicazione multimediale La Bottega Digitale dell'Associazione Archimede, presso il Centro di Salute Mentale Adulti di Lucca.

Ispirato da un progetto francese dal nome “Facebook 1914”, anche il progetto “Rosa Shocking” è stato pensato per essere veicolato inizialmente su Facebook.

L’obbiettivo era coinvolgere i partecipanti nelle tecniche dei social media, la fotografia, l’arte narrativa. Il progetto desiderava anche sensibilizzare su aspetti della depressione, come si manifesta nella protagonista della storia, una ragazza di 31 anni.

Con la sinossi (core-story) che definiva solo il personaggio principale (Rosa), il suo trauma e un mentore (Giacomo Puccini), a facebookpartire del febbraio 2019, ogni mercoledì, i partecipanti del laboratorio sono stati chiamati a:

  • sviluppare i dettagli della storia;
  • scegliere e visitare i luoghi dove ambientarla;
  • dare coerenza ai 5 personaggi. É stato particolarmente analizzato il personaggio di Giacomo Puccini, che in forma ultraterrena riesce ad interagire con la protagonista.
  • scrivere i dialoghi e le interazioni sul social Facebook, dai profili "fake" dei 5 personaggi.
  • produrre foto di supporto ai post (usando la tecnica nel procedente laboratorio di fotografia).

La creazione della storia si è conclusa nel giugno 2019, con la raccolta dei post di Facebook e la pubblicazione in un piccolo libro.

Puoi scaricare la versione PDF dell'ebook

Qui il link al Diario di Rosa Shocking: buona lettura.

La presentazione in pubblico

Il 9 dicembre 2019, l'esperienza è diventata cross-media: da Facebook, alla stampa di un piccolo libro che abbiamo letto in un evento al Caffè Letterario di Lucca.

presentazione dello storytelling

La presentazione del racconto. I lettori (di spalle), impersonando il proprio personaggio, con abiti di scena.


storytelling sociale

La locandina dell'evento di presentazione

Condividi questo articolo

Se desideri un progetto simile, contattaci

    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della privacy.
    Agenzia Fromlu
    5.0
    Basato su 6 recensioni
    powered by Google
    Solidali Assistenza Familiare
    Solidali Assistenza Familiare
    09:21 14 Mar 21
    Ci hanno seguiti con metodo e pazienza per creare il sito web.
    ANDRO GUIDI
    ANDRO GUIDI
    22:29 05 Jul 19
    Grande professionista di marketing digitale, eccellente nella realizzazione di... video e nella organizzazione di eventi speciali.leggi di più
    marco zammarchi
    marco zammarchi
    08:51 05 Jul 19
    Lavoro con Nicola da alcuni anni e devo dire che è un grande... professionista.Competente e puntuale. Non lascia mai niente al caso!Bravo davvero!leggi di più
    Claudio Cannavacciuolo
    Claudio Cannavacciuolo
    17:43 13 Feb 19
    Nicola è persona competente, non semplice marketing ma studio di strategie e... metodi innovativi di valorizzazione per aziende di servizi e studi legalileggi di più
    Altre recensioni
    js_loader
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram