Storytelling e Social Media per USL Toscana Nordovest

Tra il 2018 e il 2019, ho guidato il progetto di arte terapia "Rosa Shocking". É un progetto dell'Azienda USL Toscana Nordovest – Zona Distretto Piana di Lucca - in collaborazione con l'associazione di promozione sociale "Archimede". In cosa consiste?

Il Diario di Rosa Shocking: storytelling e Facebook

il diario di rosa shockingIl Diario di Rosa Shocking è un racconto fantastico, realizzato dal laboratorio di comunicazione multimediale La Bottega Digitale dell'Associazione Archimede, presso il Centro di Salute Mentale Adulti di Lucca.

Ispirato da un progetto francese dal nome “Facebook 1914”, anche il progetto “Rosa Shocking” è stato pensato per essere veicolato inizialmente su Facebook.

L’obbiettivo era coinvolgere i partecipanti nelle tecniche dei social media, la fotografia, l’arte narrativa. Il progetto desiderava anche sensibilizzare su aspetti della depressione, come si manifesta nella protagonista della storia, una ragazza di 31 anni.

Con la sinossi (core-story) che definiva solo il personaggio principale (Rosa), il suo trauma e un mentore (Giacomo Puccini), a facebookpartire del febbraio 2019, ogni mercoledì, i partecipanti del laboratorio sono stati chiamati a:

  • sviluppare i dettagli della storia;
  • scegliere e visitare i luoghi dove ambientarla;
  • dare coerenza ai 5 personaggi. É stato particolarmente analizzato il personaggio di Giacomo Puccini, che in forma ultraterrena riesce ad interagire con la protagonista.
  • scrivere i dialoghi e le interazioni sul social Facebook, dai profili "fake" dei 5 personaggi.
  • produrre foto di supporto ai post (usando la tecnica nel procedente laboratorio di fotografia).

La creazione della storia si è conclusa nel giugno 2019, con la raccolta dei post di Facebook e la pubblicazione in un piccolo libro.

Puoi scaricare la versione PDF dell'ebook

Qui il link al Diario di Rosa Shocking: buona lettura.

La presentazione in pubblico

Il 9 dicembre 2019, l'esperienza è diventata cross-media: da Facebook, alla stampa di un piccolo libro che abbiamo letto in un evento al Caffè Letterario di Lucca.

presentazione dello storytelling

La presentazione del racconto. I lettori (di spalle), impersonando il proprio personaggio, con abiti di scena.


storytelling sociale

La locandina dell'evento di presentazione

Condividi questo articolo

Se desideri un progetto simile, contattaci

    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della privacy.
    Eccellente
    In base a 12 valutazioni
    Gioacchino Cipriano
    Gioacchino Cipriano
    05/08/2023
    Con Nicola ho avuto l'occasione di collaborare in diversi progetti condivisi. Ho subito apprezzato la sua disponibilità e passionalità in tutti i lavori che abbiamo portato avanti.
    Emanuela Pallottini
    Emanuela Pallottini
    05/08/2023
    Ho conosciuto Nicola tramite la Toastmasters di Pisa ed ho avuto la fortuna di averlo al mio fianco come Mentor. Oltre ad essere una persona molto gentile e sempre disponibile, ha un'impeccabile professionalità, questo si può certo notare visitando i siti da lui creati e curati, uno di questi e proprio quello del club Toastmasters di Pisa! Per chiunque voglia dare un taglio davvero professionale alla propria attività, consiglio di contattarlo! Emanuela (Ancona)
    Pellegrini Lavanderia-ind
    Pellegrini Lavanderia-ind
    05/08/2023
    La buona reputazione di Pellegrini Sas è migliorata molto anche online, quando Nicola e la sua agenzia di marketing Fromlu ci ha iniziato a seguire, sia per il sito web, la creazione video e i social. Riteniamo fondamentale essere allienati su comuni valori, per la nostra comunicazione.
    Studio Vannucci e Associati
    Studio Vannucci e Associati
    05/08/2023
    Quando lo studio Fromlu è intervenuto sul nostro sito web, si sono notati evidenti miglioramenti, ottenuti con costanza e una precisa pianificazione. Ottimo servizio di web marketing.
    Alessandra Fava
    Alessandra Fava
    05/08/2023
    Persona molto competente, aperta, creativa... Sa comunicare e trasmettere ai nostri utenti della Salute mentale adulti, entusiasmo, nuovi stimoli e riesce a condividere con loro esperienze uniche
    Solidali Assistenza Familiare
    Solidali Assistenza Familiare
    14/03/2021
    Ci hanno seguiti con metodo e pazienza per creare il sito web.
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram