USL Toscana Nordovest: Storytelling terapia

il diario di rosa shocking

USL Toscana Nordovest: Storytelling terapia

Tra il 2018 e il 2019, ho guidato il progetto di arte terapia “Rosa Shocking”. É un progetto dell’Azienda USL Toscana Nordovest – Zona Distretto Piana di Lucca – in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Archimede”. In cosa consiste?

Il Diario di Rosa Shocking: storytelling e Facebook

il diario di rosa shocking

Il Diario di Rosa Shocking è un racconto fantastico, realizzato dal laboratorio di comunicazione multimediale La Bottega Digitale dell’Associazione Archimede, presso il Centro di Salute Mentale Adulti di Lucca.

Ispirato da un progetto francese dal nome “Facebook 1914”, anche il progetto “Rosa Shocking” è stato pensato per essere veicolato inizialmente su Facebook.

L’obbiettivo era coinvolgere i partecipanti nelle tecniche dei social media, la fotografia, l’arte narrativa. Il progetto desiderava anche sensibilizzare su aspetti della depressione, come si manifesta nella protagonista della storia, una ragazza di 31 anni.

Con la sinossi (core-story) che definiva solo il personaggio principale (Rosa), il suo trauma e un mentore (Giacomo Puccini), a partire del febbraio 2019, ogni mercoledì, i partecipanti del laboratorio sono stati chiamati a:

  • sviluppare i dettagli della storia;
  • scegliere e visitare i luoghi dove ambientarla;
  • dare coerenza ai 5 personaggi. É stato particolarmente analizzato il personaggio di Giacomo Puccini, che in forma ultraterrena riesce ad interagire con la protagonista.
  • scrivere i dialoghi e le interazioni su Facebook, dai profili dei 5 personaggi.
  • produrre foto di supporto ai post (usando la tecnica nel procedente laboratorio di fotografia).

La creazione della storia si è conclusa nel giugno 2019.

La presentazione in pubblico

Il 9 dicembre 2019, l’esperienza è diventata cross-media: da Facebook, alla stampa di un piccolo libro che abbiamo letto e distribuito in un evento al Caffè Letterario di Lucca.

presentazione dello storytelling
La presentazione del racconto. I lettori (di spalle), impersonando il proprio personaggio, con abiti di scena.

storytelling sociale
La locandina dell’evento di presentazione
    • Categorie:Storytelling
    • Tags: storytelling