Con i Google Form ( o qualsiasi altro tipo di modulo online) è più agile gestire le risposte dei clienti. Per rapidamente averne un quadro dei feedback (con grafici e percentuali).
Per esperienza, ho trovato invece molto più complesso schedulare delle risposte ottenute con foglio e penna dal cliente anche se, in un primo momento, possano sembrare più semplici da ottenere con quei clienti poco "digital".
Ecco allora un modulo Google che puoi scaricare gratis e usare immediatamente per capire la soddisfazione del cliente. Dovrai solo duplicare il modulo (salvandolo nel tuo spazio Drive) o scaricartelo in locale.
Puoi usare il questionario per molti tipi di business e clientela, segue 3 principi:
Se le risposte non includessero la risposta che il partecipante vuole, si creerebbe un'esperienza frustrante: o il cliente salta la domanda o risponde in maniera poco precisa.
Questo questionario clienti presenta allora tutte le opinioni possibili, incluso "Non so" e/o "Altro".
Sarebbe perfetto se ogni singola domanda fatta ai consumatori ricevesse una risposta scritta, precisa e completa. Nel mondo reale questo non succede.
Per questo, il questionario clienti che puoi scaricare ha solo obbligatorio in campo email e nome. Seguono diversi campi a scala lineare, in cui non è necessario scrivere del testo. Anche quelli non sono obbligatori.
Se deciderai di cambiare la modalità delle domande (hai la libertà di farlo nel modulo qui offerto) suggerisco di mantenere semplicità e obbligatorietà di risposta, per evitare un tasso di abbandono alto al questionario.
Se interroghi i partecipanti con pagine e pagine di domande, otterrai meno risposte. O abbandono.
Quindi, puoi scaricare il modulo Google e aggiungere altre domande, personalizzate al servizio che offri, ma attenzione: non abusare nel numero di domande che fai.
Dopo queste 3 raccomandazioni, scarica il questionario clienti e aggiungi o togli, concentrandoti sul tuo obiettivo. Ogni questionario ne deve avere uno chiaro: solo così riceverai informazioni preziose.
IN AGGIORNAMENTO: QUESTIONARIO DA SISTEMARE