Per una Startup, la progettazione e l’esecuzione delle attività di marketing sono fasi iniziali delicate, perché influiscono nel successo dell’idea imprenditoriale.
Infatti, secondo una ricerca sulle cause di fallimento delle startup, la prima ragione è la mancanza di un mercato per il prodotto o servizio che si propone: ovvero, non si trovano abbastanza clienti, il prodotto non piace.
Questa amara scoperta però poteva essere anticipata. Con delle ricerche di marketing e dei test prima del lancio.
L'infografica mostra quanto la sottostima delle azioni di marketing sono cause del fallimento di una startup: lo hai evidenziato con i punti celesti.
Per questo, lo Studio Fromlu aiuta in questa fase strategica, divisa in:
Questa pagina è dedicata sopratutto alle startup digitali: imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico, con un modello di business ripetibile e scalabile. Per fare esempi: un nuova pasticceria di quartiere non è una startup digitale; una nuova app che offre la consegna a domicilio di dolci, dalle principali pasticcerie di un territorio, è una startup digitale.
Il pre-lancio di una startup necessita di analisi e progettazione. E l'analisi che proponiamo comprende lo studio di 3C: competitors, clienti, contesto.
Analizzeremo la presenza online dei maggiori concorrenti: la SEO e l'autorità dei rispettivi siti, le migliori keywords presidiate dai concorrenti, l'attività nei social network. Lo faremo con dei software professionali.
Valuteremo anche il livello d'efficacia della comunicazione dei concorrenti: i simboli/semiotica, la narrativa, i testi, il brand positioning. In poche parole: cosa dicono e come lo dicono.
Valuteremo le necessità dei potenziali clienti. Con i loro processi di acquisto online (i funnel) e, eventualmente, offline.
Controlleremo con te l'analisi SWOT e la coerenza dei 9 punti del Business Model Canvas, quello strumento che mostra, in appena una pagina, le chiavi di un business.
Offriamo consulenza per creare il piano di marketing per startup.
Il piano di marketing include le famose 4P del marketing (il prodotto, il prezzo, la distribuzione/place, la promozione/pubblicità) e come queste variabili possono essere pianificate, in funzione degli obiettivi.
Suggeriamo questo modello: un piano di marketing agile che va diretto al punto.
Dal piano di marketing si crea poi il piano di comunicazione.
In questo:
Dopo la fase di analisi e progettazione, accompagniamo le startup nel lancio: con azioni pratiche orientate dalla metodologia Growth Hacking.
Il Growth Hacking è un modo di lavorare che pone al centro la sperimentazione continua: saranno infatti pianificati dei rapidi test da compiere online, per misurarne i risultati e capire velocemente qual'è la direzione giusta per fare crescere il numero di utenti e clienti.
Un esempio di rapido test, potrebbe essere la creazione di due annunci simili, che differiscono solo per una frase:
Dopo 3/4 giorni e qualche centinaio di click, avremmo dati che indicano la USP che più è efficace.
Siamo così al suo fianco, per almeno 6 mesi, con: