Comunicazione e Marketing per Startup

marketing start upPer una Startup la progettazione e l’esecuzione delle attività di marketing sono fasi assai delicate, che influiscono nel successo o fallimento dell’idea imprenditoriale.

Infatti, secondo una recente ricerca sulle cause di fallimento delle startup, la prima è la mancanza di un mercato per il prodotto o servizio che si propone: ovvero, non si trovano abbastanza clienti, il prodotto non piace.

Questa amara scoperta però poteva essere anticipata con delle precise ricerche di marketing o dei test prima del lancio.

L’infografica mostra quanto la sottostima delle azioni di marketing sono cause del fallimento di una startup: lo hai evidenziato con punti celesti. Per la maggioranza, sono azioni di analisi, pianificazione, controllo, test di un prototipo.

Per questo, lo Studio Fromlu aiuta in questa fase strategica, divisa in pre-lancio e lancio della startup.

Marketing per Startup: pre-lancio

1) Analisi

L’analisi che proponiamo comprende lo studio di 5 C: competitors, clienti, company (l’azienda), contesto, collaboratori.

La concorrenza – competitors

Analisi della presenza online dei maggiori concorrenti: SEO e autorità dei rispettivi siti, migliori keywords presidiate dai concorrenti, attività social.

Anali del livello d’efficacia della comunicazione dei concorrenti: simboli/semiotica, narrativa, testi, payoff, target di riferimento, brand positioning. In poche parole: cosa dicono e come lo dicono.

Le abitudini di acquisto del potenziali clienti della startup

Valuteremo le necessità dei potenziali clienti. I loro processi di acquisto.

Il contesto del mercato

Analisi SWOT. Quali sono le leggi, il livello tecnologico della popolazione, l’economia nel momento del lancio della startup? Qual’è la conoscenza dell’utilità del servizio/prodotto tra la popolazione?

2) Naming: il nome efficace per la Startup

ruota nomi
Servizio di brand naming

Quando la startup ancora non ha un nome definito,
proponiamo il servizio di brand naming: la scelta del nome in 4 fasi.

Analizziamo la fonetica, la semiotica, la disponibilità del nome, i concorrenti, la personalità della startup e dei suoi soci.

3) Scrittura del piano di marketing e piano di comunicazione per Startup

Offriamo consulenza per creare il piano di marketing agile e il piano di comunicazione per startup. Sono due documenti distinti.

Il piano di marketing racchiude gli obiettivi aziendali a lungo o medio termine e indirizza l’azienda a raggiungerli commercialmente. Il piano di marketing include le famose 4P del marketing (il prodotto, il prezzo, la distribuzione/place, la promozione/pubblicità).

Nel piano di marketing si potrebbe quindi decidere che la distribuzione avverrà con un e-commerce piuttosto che con un negozio fisico. O decidere se innovare o puntare più sulla velocità di esecuzione. Suggeriamo che il piano di marketing sia un documento agile e vada diretto al punto, non si espanda in “fumose” 50-100 pagine.

Il piano di comunicazione invece riguarda più i mezzi che saranno usati per comunicare il servizio/prodotto proposto. Il piano di comunicazione è pensato per 12 mesi. In questo:

  • Definiamo gli obiettivi SMART ( Specifico, Misurabile, Realizzabile, Rilevante, Scadenzato), con l’idea di budget previsionale.
  • Indichiamo la miglior scelta tra mezzi/media, formati, tipo di messaggio, previsione di costi per la creazione e veicolazione, le tempistiche.

Lancio della Startup: digital marketing startup e sperimentazione

Dopo la fase di progettazione, accompagniamo le start up nel lancio, con azioni pratiche.
Siamo al suo fianco, con:

Marketing per Startup: chiedi consulenza




    Accetto il trattamento dei dati personali: saranno usati solo per rispondere al tuo messaggio. Qui leggi l'informativa completa della Privacy Policy

    Condividi questo articolo
    •  
    •  
    •  
    •  
    •  
    Contatto immediato con WhatsApp
    Invia con WhatsApp