Per una Startup, la progettazione e l’esecuzione delle attività di marketing sono fasi delicate, perché influiscono nel successo dell’idea imprenditoriale.
Infatti, secondo una recente ricerca sulle cause di fallimento delle startup, la prima ragione è la mancanza di un mercato per il prodotto o servizio che si propone: ovvero, non si trovano abbastanza clienti, il prodotto non piace.
Questa amara scoperta però poteva essere anticipata con delle ricerche di marketing o dei test prima del lancio.
L'infografica mostra quanto la sottostima delle azioni di marketing sono cause del fallimento di una startup: lo hai evidenziato con i punti grandi celesti.
Per la maggioranza, sono azioni di analisi, pianificazione, controllo, test.
Per questo, lo Studio Fromlu aiuta in questa fase strategica, divisa in pre-lancio (analisi e progettazione) e lancio (test di Growth Hacking) della startup.
A) Marketing per startup: analisi e progettazione
1) Analisi strategica
L'analisi che proponiamo comprende lo studio di 3C: competitors, clienti, contesto.
La concorrenza
Analizzeremo la presenza online dei maggiori concorrenti: la SEO e l'autorità dei rispettivi siti, le migliori keywords presidiate dai concorrenti, l'attività nei social network. Lo faremo con dei software professionali.
Valuteremo anche il livello d'efficacia della comunicazione dei concorrenti: i simboli/semiotica, la narrativa, i testi, il brand positioning. In poche parole: cosa dicono e come lo dicono.
Processi di acquisto del potenziali clienti della startup
Valuteremo le necessità dei potenziali clienti. Con i loro processi di acquisto online (i funnel) e, eventualmente, offline.
Il contesto del mercato
Controlleremo l'analisi SWOT e la coerenza dei 9 punti del Business Model Canvas, quello strumento che mostra, in appena una pagina, le chiavi di un business.
2) Scrittura del piano di marketing e del piano di comunicazione
Offriamo consulenza per creare il piano di marketing per startup.
Il piano di marketing include le famose 4P del marketing (il prodotto, il prezzo, la distribuzione/place, la promozione/pubblicità) e come queste variabili possono essere pianificate, in funzione degli obiettivi.
Suggeriamo questo modello: un piano di marketing agile che va diretto al punto.
Dal piano di marketing si crea poi il piano di comunicazione.
In questo:
- Definiamo gli obiettivi SMART ( Specifico, Misurabile, Realizzabile, Rilevante, Scadenzato).
Per misurabile e specifico intendiamo concetti del tipo: aumentare i contenuti del 60%; inviare il doppio delle mail alla lista di nostri followers, ecc. - Indichiamo la miglior scelta tra mezzi/media, formati, tipo di messaggio, KPI, previsione di costi, tempistiche.
B) Marketing per Startup: sperimentare con il Growth Hacking
Dopo la fase di analisi e progettazione, accompagniamo le startup nel lancio: con azioni pratiche orientate dalla metodologia Growth Hacking.
Il Growth Hacking è un modo di lavorare che pone al centro la sperimentazione continua: saranno infatti pianificati dei rapidi test da compiere online, per misurarne i risultati e capire velocemente qual'è la direzione giusta per fare crescere il numero di utenti e clienti.
Un esempio di rapido test, potrebbe essere la creazione di due annunci simili, che differiscono solo per una frase:
- Annuncio A: "Risparmiare tempo per studiare? É possibile: richiedi il Corso di Preparazione agli esami universitari."
- Annuncio B: "Meno stress per studiare? É possibile: richiedi il Corso di Preparazione agli esami universitari."
Dopo 3/4 giorni e qualche centinaio di click, avremmo dati che indicano la USP che più è efficace.
Siamo così al suo fianco, per almeno 6 mesi, con:
- Gestione del ciclo di vita del Growth Hacking (lo schema sopra, in 5 fasi), con la realizzazione e la documentazione degli esperimenti.
- Gestione di siti web, blog aziendali, landing page funzionali alla fase di testing (4).
- Campagne di web marketing (Google Ads, pubblicità Linkedin, Video Ads, remarketing, ecc.) per attirare i primi utenti nella tappa "awareness".
- Content creation e piani editoriali: video informativi, podcast, copywriting per blog e social, storytelling.
- Creazione di funnel, con la marketing automation.