Un’azienda, che inizia un percorso di marketing, può facilmente perdersi nell'ottimizzare risorse e mezzi (e-mail, social networks, annunci online, ottimizzazione SEO del sito, video, podcast, ebook, eventi...), nel tentativo di raggiungere velocemente i suoi obiettivi.
Gioverà allora un professionista che indichi la direzione, guidi l'azienda nell’essere persistente con il marketing e la comunicazione.
É sopratutto la piccola-media azienda o la startup che ha bisogno di questa direzione nel marketing. Senza questo, potresti avere anche una macchina formula 1, ma senza un pilota e un team manager.
Io aiuto sopratutto in questi contesti. Sono Nicola Di Grazia, un “pilota” di marketing, manager con specializzazione nella comunicazione web.
I servizi comprendono settori come: formazione, consulenza e assistenza B2B, turismo e Ho.Re.Ca., sanità, assistenza alla persona, startup digitali.
Anche se sono utili le videochiamate, con cui confrontarsi ogni giorno con i team, preferisco una partecipazione attiva nell’azienda e visitare in presenza - almeno 1 volta al mese - l'impresa che seguo. Per questo, per il servizio di marketing management a tempo, scelgo realtà che posso raggiungere in poche ore, in Toscana, Emilia Romagna, Lombardia.
Il marketing non è una attività per piccoli team, perché le competenze richieste sono ampie (branding, web design, SEO, annunci PPC, scrittura, public relations, eventi...). Quasi nessuna micro impresa potrà mai iniziare a fare marketing sostenendo il costo di un team del genere, per svolgere un’attività così complessa.
In questi contesti è utile servirsi di un temporary marketing manager con competenze anche operative. Ovvero, è un professionista dedicato a coordinare la comunicazione e il marketing digitale. Ed è capace, all'occorrenza, di competenze tecniche, ovvero di rimboccandosi "le maniche" per mettere in pratica lui stesso il piano.
Sono questo tipo di temporary marketing manager. E condivido le competenze per formare gradualmente le figure interne e continuare l'attività in autonomia, se lo vorranno.