Questa è la 12ª puntata del podcast Storybizz, in cui sentirai spiegato lo strumento dei plot narrativi, per raccontare un'impresa.
La puntata è divisa in 3 sezioni:
Come riutilizzare delle vecchie storie (per creare una storia spesso non c'è bisogno di inventare nulla di nuovo).
Cosa sono i plot narrativi. Ne parlo facendo un esempio illustre, attraverso la storia e la simbologia di Alessandro Magno, che dalla Macedonia andò a conquistare l'impero Persiano, in soli 12 anni.
Quali sono i 7 plot narrativi. Eccoli:
1. Sconfiggere il mostro. È il plot per eccellenza, nel quale l’eroe accetta la sfida di combattere qualcosa di più grande di lui per arrecare un beneficio a se stesso e al mondo circostante.
“Dalle stalle alle stelle”, L’ascesa. La storia più tipica è quella di Cenerentola.
La rinascita. Una storia di rinnovamento o ritrovata illuminazione. Un evento importante nella storia del protagonista lo costringe a rivedere tutti i suoi punti di vista e farlo risalire da un "pozzo" in cui era caduto.
La missione, la ricerca del tesoro. L’eroe deve portare a compimento una missione. Nella ricerca, l’eroe deve affrontare un lungo e pericoloso viaggio e superare ogni sorta di ostacoli fino alla vittoria.
Il viaggio. Andata e ritorno.
La commedia. Un plot che si basa su una serie di eventi divertenti, spesso causati da equivoci di identità tra personaggi, o qualche altro genere di confusione.
La tragedia. Dai Greci a Shakespeare, le tragedie sono storie sul lato oscuro dell’umanità. La tragedia è una storia senza lieto fine, l'eroe alla fine non è vittorioso.